(foto LaPresse)

Bettini, amuleto per la maturità

Andrea Marcenaro

Il vero maître à penser della sinistra confida nell'autorevolezza di Beppe Grillo. Tranquilli ragazzi, l'esame l'ha passato pure lui

Goffredo Bettini si staglia da tempo contro il cielo come il vero maître à penser della sinistra, lo stratega baciato dal genio, l’uomo che legge e che, distante dagli affanni del mondo, lui sì che pensa. Afferma dunque, il nuovo maître à penser, essere il presidente Conte nemmeno, a modo suo, una gradevole sorpresa. No, alla lettera: “un gigante”. E adesso, si entusiasma Bettini, “confido nella autorevolezza, nell’intuito e nella volontà unitaria di Beppe Grillo”. Nell’autorevolezza, sopra tutto. State sereni, viene allora da dire alle migliaia di ragazzi che, timorosi, affrontano proprio stamattina l’esame di maturità: l’ha passato anche Bettini.

  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.