Mascherine e rapine

Andrea Marcenaro

Va bene la collaborazione dei solidi paesi del nord verso altri meno solidi del sud Europa. Ma iniziamo anche noi a fare i nostri calcoli

Ma certo che sì, sì alla collaborazione europea, sì agli aiuti ai paesi più deboli, sì alla condivisione dei problemi esaltati dalla pandemia, sì a una riforma profonda dello spirito con cui le singole nazioni hanno vissuto l’istituzione europea e sì a una disponibilità maggiore di alcuni (non tutti) solidi paesi del nord Europa verso altri meno solidi del sud Europa. Tutto bene e tutto giusto. Ecco. E meglio ancora sarebbe se alcuni (non tutti) paesi del sud Europa si adeguassero all’idea che le benedette mascherine non servono a tirar fuori le pistoline per effettuare la rapinona.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.