cerca

Brava Theresa

Il caso May, femmina alfa dallo stile impeccabile che nel melodramma non ha fatto una piega

Giuliano Ferrara

Email:

ferrara@ilfoglio.it

13 Marzo 2019 alle 06:00

Brava Theresa
Figure femminili capaci di salvare l’onore della politica, cioè il suo senso, non sono rare. Golda Meir mise mano in segreto alla grande minaccia dell’atomica per la difesa esistenziale di Israele. Margaret Thatcher avviò una grande e liberatoria rivoluzione borghese: proletari di tutto il mondo, unitevi e diventate proprietari. Indira Gandhi difese l’unità nazionale indiana contro i terroristi Sikh e sfidò il Tempio d’oro per impedire l’indipendenza del Punjab, pagando con la vita. Il caso di Theresa May è diverso,...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Giuliano Ferrara

Giuliano Ferrara

Ferrara, Giuliano. Nato a Roma il 7 gennaio del ’52 da genitori iscritti al partito comunista dal ’42, partigiani combattenti senza orgogli luciferini né retoriche combattentistiche. Famiglia di tradizioni liberali per parte di padre, il nonno Mario era un noto avvocato e pubblicista (editorialista del Mondo di Mario Pannunzio e del Corriere della Sera) che difese gli antifascisti davanti al Tribunale Speciale per la sicurezza dello Stato.

Leggi il curriculum dell'Elefantino scritto dall'Elefantino

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • lorenzolodigiani

    13 Marzo 2019 - 22:10

    Succede che in democrazia, talvolta, la spuntino gli imbecilli ( vedi da noi). Che fare? Continuare a stare in democrazia in attesa di tempi migliori.

    Report

    Rispondi

  • lupimor@gmail.com

    lupimor

    13 Marzo 2019 - 16:04

    Caro Elefantino - Mi associo al suo apprezzamento e alla sua narrazione su Theresa May. Ribadisce la miseria culturale e politica, l'insignificanza caratteriale dei maschietti omega. Viene voglia di auspicare un certo numero di secoli ginecocratici. Ho qualche dubbio su quante femmine alfa partorirebbero. Anche in quella situazione il rischio di un'invasione di femmine omega è concreto. Ma questo è un dettaglio. L'immaginario non ne tiene conto.

    Report

    Rispondi

  • mtferrari

    13 Marzo 2019 - 15:03

    come sa disegnare delicatamente la potenza ... della donna ... grazie

    Report

    Rispondi

  • stearm

    13 Marzo 2019 - 14:02

    Il giudizio positivo sulla May ci puo' stare paragonandola a Corbyn, il doppiogiochista. Incomprensibile questo Corbyn. La stragrande maggioranza degli elettori laburisti era e rimane contraria alla Brexit. Il Labour poteva diventare il partito del Remain, appetibile a quel 48% che voto' Remain al Referendum, tra cui molti conservatori e liberali. Invece Corbyn ha preferito l'ambiguita'. Un errore strategico assurdo. In confronto la May e' un gigante, purtroppo a capo di un partito che non controlla e che e' diventato reazionario e xenofobo.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Servizi