Torna Dibba, ahinoi. Ma un bagnetto come Djokovic no?

Maurizio Crippa

Beato il paese che non ha bisogno di eroi e tanto meno di reporter improvvisati, ma forse solo di un tennista con le contro palle

Beato il paese che non ha bisogno di eroi, eccetera, e tanto meno di reporter improvvisati. Secondo alcuni, beato pure il paese che non ha bisogno di leader politici. (Ma qui la cosa è già più dubbia, soprattutto perché chi lo dice di solito si sceglie un leader imbecille). Anyway, né eroi né santi né navigatori, ma almeno un tennista con le contro palle servirebbe anche a noi. Uno alla Novak Djokovic, per dire. Uno che pare Superman, un’icona sovrumana del Bene e della Forza. Appena rientrato vincitore dall’Australia in fiamme, scampato persino a Sanremo, arriva nella sua Belgrado e ha improvvisato per la strada una partita di doppio con dei ragazzini. Una cosa fuori dal comune. Del resto aveva pochi anni quando bombardavano la sua città, e i bambini come lui giocavano a scansare le bombe, non le palline. Ieri, invece, ha messo un video su Instagram, era a mollo: “Sopravvissuto a questo ruscello di montagna per 1 minuto e 45 secondi… la mentalità è tutto… Mente sulla materia. Cervello sul corpo”. Un Superman così, ci servirebbe. Invece niente. Noi su Instagram abbiamo Dibba che torna dall’Iran: “Si comincia la traversata #verso casa”, minaccia. E minaccia pure, poveri noi, che farà politica: “Alle mie condizioni. Ovvero idee, programmi e atteggiamento”. Altro che cervello sul corpo. Ma se invece, dopo la gita a Teheran, si facesse un bagnetto come Djokovic? Non dico un virus, ma almeno una bella influenza ce la potrebbe regalare. Beato il paese che non ha bisogno di leader, ma di tennisti sì.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Crippa
  • "Maurizio Crippa, vicedirettore, è nato a Milano un 27 febbraio di rondini e primavera. Era il 1961. E’ cresciuto a Monza, la sua Heimat, ma da più di vent’anni è un orgoglioso milanese metropolitano. Ha fatto il liceo classico e si è laureato in Storia del cinema, il suo primo amore. Poi ci sono gli amori di una vita: l’Inter, la montagna, Jannacci e Neil Young. Lavora nella redazione di Milano e si occupa un po’ di tutto: di politica, quando può di cultura, quando vuole di chiesa. E’ felice di avere due grandi Papi, Francesco e Benedetto. Non ha scritto libri (“perché scrivere brutti libri nuovi quando ci sono ancora tanti libri vecchi belli da leggere?”, gli ha insegnato Sandro Fusina). Insegue da tempo il sogno di saper usare i social media, ma poi grazie a Dio si ravvede.

    E’ responsabile della pagina settimanale del Foglio GranMilano, scrive ogni giorno Contro Mastro Ciliegia sulla prima pagina. Ha una moglie, Emilia, e due figli, Giovanni e Francesco, che non sono più bambini"