Clamoroso! Forse entro l'anno riaprono Barberini e Baldo degli Ubaldi
Mentre i commercianti chiedono un indennizzo al comune, in commissione capitolina Mobilità si tiene il conto dei collaudi (evitando di fissare una data)
-
Barbari, grillini e Barberini
-
Roma immobile. La stazione Barberini della metro A resta chiusa
-
Viaggiare sulla metro di Roma è ancora un pericolo, dice il gip
-
Lo strano caso De Vito
-
Roma è già una discarica, quindi Raggi non vuole costruirne una vera
-
Il Tevere non è biondo ma ci sono dei privati che lo sanno far brillare
-
Piccolo manuale di vita notturna universitaria romana (vietato ai genitori)
-
Teatro alla vaccinara
-
“Ci vuole un patto di sistema per scegliere il prossimo sindaco”
-
Ma quanto è bello il mercatino natalizio di piazza Mazzini
-
Salvini, Meloni, Zingaretti e il minuetto dei candidati sindaco
-
Eulogia di piazza Lodi, negletta dalle mode romane eppur sublime
-
Raggi ha ragione sulle bancarelle, ma sta facendo degli errori
-
Mistero buffo in Campidoglio
-
La strana storia dello sciopero bianco sul trenino Termini-Centocelle
-
Il bluff di Atac. Perché più chilometri non significa più qualità
Roma. Tre stazioni della metro chiuse e un intero quadrante della città – quello nord-ovest – che rischia di andare in tilt. Il 2020 dei trasporti capitolini non è partito benissimo. Come già accaduto nei primi mesi dell’anno scorso, la Capitale si ritrova nello stesso momento senza tre stazioni della metro A. Allora a rimanere isolato fu l’intero centro storico: con la chiusura contemporanea di Spagna, Barberini e Repubblica che resero per qualche giorno il viaggio Flaminio-Termini questione di una sola fermata. Questa volta, invece, alla protratta chiusura di Barberini – che a marzo potrebbe festeggiare un anno, un record ineguagliato persino da Repubblica, rimasta sbarrata 246 giorni – si somma la doppia chiusura delle stazioni Baldo degli Ubaldi e Cornelia, strategiche per un intero quartiere, l’Aurelio, che conta oltre 80mila abitanti. E se il trasporto pubblico si blocca, nella stessa zona, proprio questi giorni, sono partiti i lavori sul manto stradale di via Aurelia con conseguente chiusura di una carreggiata e due corsie, una per senso di marcia, allestite su quella rimasta aperta. Ancora, dopo la doppia chiusura delle estati 2018 e 2019 per la sostituzione dell’illuminazione chiude di nuovo un altro asse fondamentale del quadrante, la galleria Giovanni XXIII, il tunnel di quasi quattro chilometri che collega via della pineta Sacchetti alla Farnesina. Si parte con la chiusure di due mesi e mezzo della “canna nord”, quella in direzione pineta Sacchetti. Altrettanti ne serviranno per la sud. Questa volta, non si toccano le luci, ma si rifarà la strada, la segnaletica e saranno sostituiti i pannelli fotoriflettenti disposti sulle pareti laterali della galleria. Terza chiusura in tre anni dunque. Quando si dice la programmazione… Ma torniamo alle metro.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitaleLe inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioniOPPURE