Dove si è diffuso il coronavirus. La mappa dei contagi

Giovanni Battistuzzi

Dall'epicentro di Wuhan alla diffusione fuori dai confini della provincia di Hubei. Cos'è il Sars-CoV-2 e dove sono stati confermati i casi di contagio. Infografiche

Era il 31 dicembre 2019 quando la Commissione Sanitaria Municipale di Wuhan aveva per la prima volta inviato una segnalazione all’Oms nella quale informava l'agenzia di avere registrato in tutta la provincia di Hubei un rilevante numero di casi di polmonite derivanti da cause ignote. La diffusione di quella che verrà chiamato 2019-nCoV e successivamente Covid-19, la malattia causata dal Sars-CoV-2 (è con questo nome che lo European Centre for Disease Prevention and Contro si riferisce al patogeno) in Cina era iniziata verso la metà del mese, mentre i primi casi di persone che manifestavano i sintomi del contagio erano stati individuati già l'8 dicembre. Il 10 gennaio per la prima volta veniva determinata la sequenza genomica del virus: si tratta di un betacoronavirus correlato a quello che ha causato la Sindrome respiratoria mediorientale (Mers-CoV) e a quello della Sindrome respiratoria acuta grave (Sars-CoV). Le ricerche sono proseguite e il 20 gennaio la National Health Commission (NHC) cinese ha scoperto la trasmissibilità da essere umano a essere umano del nuovo coronavirus.

        

Nota bene: i cinesi, che dichiaravano i pazienti infetti in calo continuo, nella notte fra il 12 e il 13 febbraio hanno dichiarato oltre 14 mila nuovi infetti. Cosa è successo? Molto semplicemente, le autorità sanitarie hanno cambiato la definizione di “soggetto infetto”, contando anche quei pazienti che non hanno fatto il test molecolare, ma presentano segni clinici d’infezione. Al variare del criterio diagnostico (cioè del criterio che ci fa classificare come infetto un soggetto) i numeri possono variare di tanto, di tantissimo, e crescere ancora di molto. Interessante è valutare le motivazioni per cui questo cambio è stato introdotto.

Per approfondire:

 

Questo cambiamento è evidente nel secondo grafico, qui sotto:

  

La mappa dei contagi del coronavirus

 

   

I casi di contagio in Cina e nel mondo

 

Il confronto: i nuovi contagi e le guarigioni

Di più su questi argomenti: