cerca

I dazi dei quattro cantoni

Usa, Cina, Europa e Russia tutti contro tutti. Una guerra che ora comincia a spaventare pure chi l’ha scatenata

18 Agosto 2019 alle 06:17

I dazi dei quattro cantoni

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump parla alla stampa all'aeroporto municipale di Morristown, nel New Jersey (foto LaPresse)

Questa “è l’estate della paura”: il Financial Times s’allarma, Wall Street e tutte le Borse mandano segnali di tempesta. Il circo mediatico-politico in Italia parla d’altro. Non cade, lui, nella trappola mercatista, guai ai gufi, ai corvi, ai profeti di sventura. Ma andare alle urne con l’economia sotto zero non è davvero una bella prospettiva. Il prodotto lordo tedesco è sceso dello 0,1 per cento nel secondo trimestre, mentre l’economia del Regno Unito, ferita dalla Brexit, si contrae per la...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • branzanti

    18 Agosto 2019 - 11:11

    La storia degli anni '30 (che ovviamente Trump, nella sua ignoranza cosmica, non conosce) evidenzia il disastro che le politiche di dazi producono anche per chi li promuove. Gli scontri commerciali sono stati innescati esclusivamente da Trump, sia nella malaccorta convinzione che favoriscono qualcuna delle sue disastrate constituencies (ovviamente non è così), sia per disprezzo nei confronti di avversari (Cina in primis) e...avversari (gli ex alleati). Ora che l'economia Usa mostra segnali di rilevante indebolimento e di recessione in arrivo accusa il presidente Fed nominato da lui, dimostrando un disordine mentale, questo si da Premio Nobel. Sono in arrivo mesi difficili e, purtroppo, non riguarderanno solo gli Usa.

    Report

    Rispondi

  • gsamico

    18 Agosto 2019 - 08:08

    Grazie per la vostra analisi, da leggere con attenzione per comprendere e discutere delle difficoltà già attuali e dei prossimi mesi.

    Report

    Rispondi

Servizi