cerca

Che cosa significa dare pieni poteri a Salvini. L’ha spiegato lui stesso, e vengono i brividi

Le cinquanta sfumature di anti salvinismo possono sembrare più o meno pazze, e tuttavia se il leader della Lega non ha cambiato idea rispetto alle promesse di due anni fa, contrastarlo non è un’opzione ma una necessità inderogabile

Claudio Cerasa

Email:

cerasa@ilfoglio.it

19 Agosto 2019 alle 07:49

Che cosa significa dare pieni poteri a Salvini. L’ha spiegato lui stesso, e vengono i brividi

Matteo Salvini (foto LaPresse)

La settimana che si apre ci aiuterà a capire che cosa sono disposte a fare in Italia le forze politiche determinate a evitare a ogni costo che Matteo Salvini possa avvicinarsi alla plancia di comando del governo italiano. Le sfumature di anti salvinismo, sperando che tra queste non compaia improvvisamente una qualche procura birichina, sono tante, sono diverse, sono creative e sono molto variegate. La sfumatura modello Zingaretti predica la dottrina elettorale, forte dalla convinzione che costruire un papocchio con...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Claudio Cerasa

Claudio Cerasa

Nasce a Palermo nel 1982, vive a Roma da parecchio tempo, lavora al Foglio dal 2005 e da gennaio 2015 è direttore. Ha scritto qualche libro (“Le catene della sinistra”, con Rizzoli, “Io non posso tacere”, con Einaudi, “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia”, con Rizzoli, “La Presa di Roma”, con Rizzoli, e "Ho visto l'uomo nero", con Castelvecchi), è su Twitter. E’ interista, ma soprattutto palermitano. Va pazzo per i Green Day, gli Strokes, i Killers, i tortini al cioccolato e le ostriche ghiacciate. Due figli.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • lupimor@gmail.com

    lupimor

    19 Agosto 2019 - 14:02

    Caro direttore . Ha imparato dal Truce? Lui, parole della vulgata PolCor, fomentava odio e repulsione contro gli immigrati, li usava come strumenti per ottenere consens. il fronte anti Salvini fa altrettanto agitando gli spettri dei "pieni poteri di Salvini" Che squallore. Non s'era scritto che Salvini andava sconfitto con nuove proposte e, nelle urne? .

    Report

    Rispondi

  • branzanti

    19 Agosto 2019 - 14:02

    Il governo giallorosso (almeno é il colore del gonfalone di Ravenna) mi suscita simpatie pressoché nulle, ma le aspirazioni del Truce sono esattamente come le descrive Cerasa. Diventa allora necessaria la formazione di un fronte compatto che gli impedisca di realizzare i suoi progetti distruttivi ed autoritari. Mi sento di paragonarlo all'alleanza che marginalizzo' Le Pen padre alle elezioni del 2002.; del resto la famiglia politica (malgrado la vernice fresca di Marine) è la stessa. Ho sentito fin troppe volte, dall'inizio dei '70, parlare di pericolo autoritario in Italia e l'ho sempre considerato inesistente. Stavolta NO!

    Report

    Rispondi

  • Carlo A. Rossi

    19 Agosto 2019 - 12:12

    Resistere, resistere, resistere? A quando una manifestazione al Palaforum in cui un qualche bambino, magari con un genitore almeno africano, verrà portato da Sandro Veronesi (l'Umberto Eco de voantri, almeno Eco culturalmente era ineccepebile, per quanto detestabile) e Matteo Renzi a dire sul palco che Salvini lo ha legato ad un palo con una catena? Dai, per favore. Abbiate rispetto un po' dell'intelligenza di qualche lettore.

    Report

    Rispondi

  • gesmat@tiscali.it

    gesmat

    19 Agosto 2019 - 11:11

    Anni fa, quando la norvegese Pilot scaricava settimanalmente migliaia di africani a Cagliari, mi chiedevo se questi norvegesi fossero degli schiavisti o negrieri di serie A gentilmente supportati da prefetti ed autorità portuali fuorilegge, Salvini ci ha aiutato a capire che era proprio così. Oggi, grazie a lui si sta scoperchiando il malefico verminaio di nani, ballerine, ong, volontari, buonisti, cooperative mafiosette, appartenenti a sette più o meno religiose ed accoglioni a gogò.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Servizi