Il centrosinistra (unito) cresce, ma non il Pd

Sondaggio Swg: nell'ultima settimana il M5s ha perso lo 0,4 per cento. Anche il centrodestra è sceso dello 0,6 per cento. Mentre Lista Bonino (+ 0,8 per cento) e Liberi e Uguali (+ 0,5 per cento) fanno risalire il centrosinistra

8 Febbraio 2018 alle 15:11

Il centrosinistra (unito) cresce. Nonostante il Pd

Matteo Renzi (foto LaPresse)

Il sondaggio Swg che il Foglio pubblica settimanalmente evidenzia la grande confusione che accompagna il voto del prossimo 4 marzo, con continui cambi delle intenzioni di voto che, però, non mutano il quadro generale. Al momento, infatti, nessuno ha i numeri per poter governare. Con il M5s che resta sempre terzo dietro al centrodestra e al centrosinistra unito (coalizione Pd insieme a Liberi e Uguali).

  

Se però la scorsa settimana erano i grillini a guadagnare consensi, stavolta tocca al centrosinistra. Nonostante il Pd che continua a scendere (- 0,4 per cento) la coalizione cresce soprattutto grazie a +Europa di Emma Bonino (+ 0,8 per cento), mentre Liberi e Uguali registra un + 0,5 per cento.

  

Scende la coalizione di centrodestra (dal 36,2 per cento di una settimana fa al 35,6 per cento) con la Lega (+ 0,2 per cento) che recupera leggermente terreno rispetto a Forza Italia (- 0,2 per cento). Negativa anche la tendenza dei 5 Stelle che perdolo lo 0,4 per cento passando dal 28,4 al 28. 

  

 

Nota metodologica

 

Le stime delle intenzioni di voto sono basate su un campione di 1.500 cittadini italiani maggiorenni, su dati di archivio di SWG e su dati elettorali pregressi. I dati campionari sono stati rilevati nell’ambito di un’indagine SWG condotta con tecnica mista, ovvero interviste telefoniche con metodo CATI-CAMI (Computer Assisted Telephone/Mobile Interview) e interviste online con metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview). Le interviste sono state somministrate tra il 22 e il 24 gennaio 2018.

 

Il campione è stratificato per area geografica e prevede quote campionarie per genere ed età. I metodi utilizzati per l'individuazione delle unità finali sono di tipo casuale. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 2,5% a un intervallo di confidenza del 95%.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Giovanni Attinà

    08 Febbraio 2018 - 18:06

    Sinceramente bisogna dire e scrivere che questa campagna elettorale non è che sia il massimo. Votiamo dopo cinque anni e siamo agli annunci , alla sparate e alle passerelle, senza un programma che approfondisca le problematiche degli italiani e proponga le soluzioni, comprese le coperture. Assente poi la questione delle riforme, sia costituzionali che strutturali, compresa la questione della spesa pubblica. Sono questi gli argomenti dimenticati e poi ci lamentiamo se la gente non va a votare.

    Report

    Rispondi

    • Skybolt

      08 Febbraio 2018 - 18:06

      Però secondo il Foglio è nata una nuova aggregazione, il Centro Sinistra unito..... allora perchè non il Tutti Eccetto Renzi, che viaggia sul 75% ?

      Report

      Rispondi

  • carlo.trinchi

    08 Febbraio 2018 - 16:04

    Cosa vorremmo. Meno tasse, via i migranti e chiudere i confini con le navi da guerra, riforma della giustizia, riforma del pubblico impiego, riforma del lavoro, più polizia nelle strade, riforma degli apparati militari e della sicurezza pubblica. Più mercato e liberalizzazioni. Riforma della scuola, miglioramento della sanità e contributi sui medicinali a seconda dei redditi. Case popolari a chi ne ha veramente bisogno e verifica su chi ne abusa. Riforma costituzionale vera con abolizione del Senato e non solo. Queste sono alcune delle cose che il popolo chiede da sempre. Il PD arretra? Oggi non è più colpa sua ma anche di una società socialistizzata che non vuole cambiare. La crescita, se vera, di liberi uguali ce lo dimostra ed i politici sono lo specchio di quello che siamo. Solo l’Europa, se mai si farà, ci salverà.

    Report

    Rispondi

Servizi