cerca

L’Europa alla finestra

Gli europei sono risentiti con Trump ma dipendono da lui, vogliono salvare l’accordo con l’Iran ma conoscono i pericoli. Chi è il nemico più nemico? La parola agli esperti (Poi c’è un campanello che non suona più, per fortuna)

9 Gennaio 2020 alle 10:07

L’Europa alla finestra

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, con l’Alto rappresentante per la Politica estera, Josep Borrell (foto LaPresse)

Molti in Europa citano una frase che l’Alto rappresentante Josep Borrell, il capo della diplomazia dell’Unione europea, disse un anno fa in un’intervista: “Comunque la guardi, c’è un disaccordo assoluto tra gli Stati Uniti e l’Europa. E’ un divorzio sui valori”. La relazione transatlantica era già in crisi, Angela Merkel invitava i colleghi europei a rimboccarsi le maniche e ad agire senza dare più l’America per scontata, l’iniziale idillio tra Donald Trump e il presidente francese Emmanuel Macron, sancito dagli...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • branzanti

    09 Gennaio 2020 - 15:19

    In Europa almeno il 90% delle persone detesta Trump più di chiunque altro, non solo dell'Iran, e non c'è bisogno di chiedere il motivo. Rapporti politici ed economici ed alleanze non hanno alcuna possibilità di sopravvivere ad un suo (sciagurato) secondo mandato, un evento che spingerebbe l'Europa nelle braccia di Putin e dei cinesi.

    Report

    Rispondi

    • Skybolt

      09 Gennaio 2020 - 18:36

      BUM! Non è un derivato iraniano dello Scud e nemmenoo un Hellfire, tranquillo. E' una bonaria presa in giro. Buona serata!

      Report

      Rispondi

      • branzanti

        09 Gennaio 2020 - 20:09

        Gentile amico io apprezzo, mi creda, la sua bonaria leggerezza ed il suo humour. È veramente convinto che ciò che penso (non auspico) non possa accadere? Buona serata a Lei.

        Report

        Rispondi

  • ernest.54

    09 Gennaio 2020 - 14:26

    Judy Dempsey, alla domanda se l'UE avrà mai una politica estera comune, risponde: "Al momento non è possibile" Poi, lo dice la Dempsey? "Il problema sta nel fatto che i 28 membri, o 27 ancora non lo sappiamo bene come contarli..." beh, questa è l'Europa... non sappiamo ancora quanti siamo. Come si fa a non deprimersi?

    Report

    Rispondi

    • Skybolt

      09 Gennaio 2020 - 18:35

      Almeno un vantaggio c'è, avendo una banderia ferma alle 12 stelle di quando i Paesi erano dodici, non bisogna rifare tutti i vessilli, stendardi etc. Possiamo "perderne" un'altra quindicina senza fare un plissè.Se ci pensate, anche questo fatto è un segno di cosa sia la UE:

      Report

      Rispondi

Servizi