Il mondo non è mai stato così religioso come oggi. Il cristianesimo cresce quasi ovunque più di islam e induismo. Un libro del sociologo Rodney Stark sfata molti miti, anche europei
7 Gennaio 2018 alle 06:00
Quasi un milione di persone partecipò alla messa celebrata dal Papa a Ecatepec, in Messico, nel febbraio del 2016 (foto LaPresse)
Accedi per continuare a leggere
Se hai un abbonamento, ACCEDI.
Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Il Foglio
Commenti all'articolo
Bacos50
08 Gennaio 2018 - 17:05
Ha ragione il signor Branzanti. La Chiesa cattolica, statisticamente parlando, non tiene conto dei battezzati divenuti atei o agnostici. L'Annuario Pontificio riporta ogni anno il numero dei battezzati nel mondo: nel 2015 erano 1.285 milioni. E tuttavia questo dato prescinde dalla reale condizione dei singoli soggetti. Del resto non potrebbe essere diversamente. Sono stato battezzato, comunicato, cresimato e sposato in chiesa, ma è dall'età di quindici anni che non frequento la chiesa, né seguo il Magistero. E come me molte delle persone che frequento tra parenti, amici e colleghi di lavoro.
Report
Rispondi
luigi.desa
07 Gennaio 2018 - 14:02
Ammesso che abbia avuto una vita prima .lds
Report
Rispondi
emiliosisi
07 Gennaio 2018 - 14:02
Leggerò il libro ma le cifre non sono strane. Esse derivano dall'ingresso nella modernità di miliardi di persone. Esaurita questa fase-era le cifre diminuiranno e si vedrà come esiste una spiritualità legata alla terra. Comunque se i Cristiani aumentano io sono contento.
Report
Rispondi
agostinomanzi
07 Gennaio 2018 - 13:01
Io direi: se la rinascita delle religioni tradizionali corrisponde al declino della superstizione e delle pseudoreligioni newage, ben venga. Ma non mi sembra così (in Italia il cattolicesimo va a braccetto con il doping dei culti farlocchi alla padre pio - ora santo - e con la superstizione dei cornetti). Un uomo (involontariamente battezzato) serenamente a-religioso
Report
Rispondi
Mostra più commenti