Bianca Berlinguer (Ansa)

Cambio canale

Berlinguer va a Mediaset. Lettere e risoluzione del contratto Rai

Carmelo Caruso

La conduttrice di Cartabianca lascia Viale Mazzini: è l'ultima uscita illustre dopo Fabio Fazio, Lucia Annunziata e Massimo Gramellini. Dovrebbe condurre il programma del martedì sera o in alternativa la striscia serale che è stata della Palombelli

Bianca Berlinguer va a Mediaset. Con una lettera inviata a Viale Mazzini, la conduttrice di Cartabianca ha comunicato le dimissioni da ogni incarico e dalla conduzione del programma Cartabianca. E' l'ultima uscita illustre dopo quelle di Fabio Fazio, Lucia Annunziata e Massimo Gramellini.

La giornalista ha ringraziato l'azienda per i trentaquattro anni di lavoro, mentre la Rai, si legge nella nota, le ha fatto gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto.

Alle 9 di questa mattina si era riunito il cda Rai per vidimare i palinsesti che saranno presentati a Napoli, il 7 luglio. La conduttrice del programma Cartabianca, per una mattina intera, ha in pratica “sequestrato” un palinsesto mentre portava avanti una trattativa con Mediaset. A Cda convocato, l'ad Roberto Sergio non conosceva le volontà della Berlinguer.

Per quale ragione Berlinguer lascia la Rai? In crisi d'ascolti con il suo programma Cartabianca, l'ex direttrice del Tg3 chiedeva alla Rai di “oscurare” il martedì sera, Rai1 e Rai2, per non farle “concorrenza”; concorrenza che, tra l’altro, non esiste dato che i pubblici sono diversi. La Rai per andare incontro alle richieste di Berlinguer aveva anche ampliato il budget per gli ospiti.

A Mediaset dovrebbe condurre il programma del martedì sera o in alternativa la striscia serale che è stata della Palombelli.

 

 

Di più su questi argomenti:
  • Carmelo Caruso
  • Carmelo Caruso, giornalista a Palermo, Milano, Roma. Ha iniziato a La Repubblica. Oggi lavora al Foglio