Pillole di serie tv da guardare a dicembre

Gaia Montanaro

Oltre a una serie di prodotti tipicamente natalizi e qualche ritorno più o meno gradito, le piattaforme offrono un Natale all’insegna del crime con un tocco fantasy

Facendo lo slalom tra una serie di prodotti tipicamente natalizi e qualche ritorno più o meno gradito, le piattaforme ci offrono un Natale all’insegna del crime con un tocco fantasy. Se avanza un po’ di spazio, dare una rispolverata alle serie novembrine di Apple Tv+, in attesa che l’anno nuovo porti con sé autentiche soddisfazioni seriali.

Strike (2 dicembre, Premium Crime)

Adattamento targato Bbc della saga di romanzi investigativi di J.K.Rowling scritti sotto pseudonimo. La serie segue le vicende di Cormoran Strike, un ex soldato della Corona inglese di istanza in Afghanistan, che ora si dedica all’attività di investigatore privato in una Londra chiaroscurale in cui dilaga il crimine. Cormoran porterà tutto il suo vissuto tormentato e ruvido - compreso il fatto che sia stato congedato dopo aver perso una gamba in missione - nelle indagini che dovrà seguire. Per chi ama il crime puro e i personaggi ambivalenti e dall’animo dark.

The loudest voice (4 dicembre, Sky Atlantic)

Finalmente arriva anche in Italia l’attesa serie Showtime che segue lo scandalo sessuale in cui è stato coinvolto Roger Ailes, fondatore di Fox News. Un bravissimo (e irriconoscibile) Russell Crowe veste i panni di questo potente magnate dell’informazione che viene denunciato da una collega giornalista – interpretata da Naomi Watts – di molestie sessuali. La narrazione si concentra sugli ultimi dieci anni professionali di Ailes, raccontando anche dei momenti chiave della storia americana recente dalla prospettiva privilegiata del mondo del giornalismo. Per chi ama i racconti con una forte caratterizzazione dei personaggi e ricchi di pathos.

V Wars (Netflix, 5 dicembre)

In quota vampiri, questa nuova serie tratta dai fumetti di Jonathan Maberry e Alan Robinson segue le vicende di un medico e del suo migliore amico che devono riuscire a debellare una pericolosa malattia che rischia di generare una lotta senza fine tra umani e vampiri, dalle conseguenze devastanti. Per chi ama i prodotti di genere e decisamente adrenalinici.

 

A marriage story (Netflix, 6 dicembre, film)

Eccezione alla regola – ma ne vale la pena – per l’ultimo film gioiello di Noah Baumbach presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia. La pellicola ripercorre, con la poetica tipica a cui il regista ebreo newyorkese ci ha abituato, la storia d’amore e il lungo e sofferto divorzio tra Adam Driver – regista teatrale – e la moglie attrice, interpretata da Scarlett Johansson. Baumbach fa la cosa più difficile di tutte: racconta una storia d’amore come se non ne avessimo mai vista una.

Virgin River (Netflix, 6 dicembre)

Basata sui romanzi rosa (Virgin River e Sweet Magnolias) di Robyn Carr, la serie racconta la storia di Melinda Monroe, infermiera che si trasferisce in una remota cittadina Californiana. Dovrà imparare a fare i conti con sé stessa, con il suo passato e con le novità che renderanno la città di Virgin River casa sua.

Atmosfere alla Everwood per un dramma romantico e dai toni sentimentali.

 

The Marvelous Mrs Maisel (Amazon Prime Video, 6 dicembre, terza stagione)

Arriva la terza stagione della Signora Maisel. Abiti alla moda e dialoghi mordaci per la ex casalinga ebrea ora comica di professione. Con le redini della sua carriera ben salde, Miriam Maisel comincia il suo primo vero tour da attrice comica in giro per gli Stati Uniti, facendo i conti con i risvolti di una passione che ormai è diventata un lavoro.

Per chi ama l’umorismo sottile, gli abiti sfarzosi e l’ironia al femminile.

The Race – corsa mortale (17 dicembre, Sky Atlantic)

Produzione Sky Studios per questo dramma distopico ambientato in Inghilterra in cui un virus mortale minaccia la Terra. Un governo totalitario ha quindi imposto per i cittadini londinesi un coprifuoco; chi non lo rispetterà sarà posto in quarantena. Un gruppo di ragazzi – tra cui Adam Brody e Sean Bean – sfiderà il regime partecipando ad una gara automobilistica illegale che ha come premio il raggiungimento di un rifugio dove poter mettersi in salvo. Per chi ama l’azione senza rinunciare allo spirito pulp. 

The witcher (Netflix, 20 dicembre)

Dopo molti mesi di attesa debutta la serie fantasy basata sulla saga di Geralt Di Rivia scritta da Andrzej Sapkowski. Il protagonista – interpretato da Henry Cavill – è uno witcher, un guerriero mutante strappato alla famiglia d’origine e addestrato per difendere le razze civilizzate (esseri umani, elfi, nani etc) dalla cattiveria dei mostri. Ingente sforzo produttivo per una saga fantasy destinata a chi ama il conflitto epico (e sempre di moda) tra forze del bene e del male.

Di più su questi argomenti: