Pillole di serie tv da vedere a novembre

Gaia Montanaro

Il ritorno di Atypical e The end of the fucking world, ma anche lunga lista di film realizzati per le piattaforme streaming

Novembre è mese di attesi ritorni seriali e di una copiosa infilata di film realizzati per le piattaforme streaming. Il cinema ha ormai trovato una nuova casa. Abbandonate le poltrone di velluto rosso e la visione collettiva, le pellicole consolidano nuove fruizioni mantenendo antichi linguaggi. Chi la dura la vince, almeno per questa volta.

Atypical (seconda stagione, 1 novembre su Netflix)

Torna la vita ordinariamente speciale di Sam – ragazzo autistico – e del resto della famiglia Gardner. In questa nuova stagione Sam è alle prese con l’ingresso al college e quello che comporterà un cambiamento così radicale della propria routine. Ad accompagnarlo in questa nuova fase una coralità di personaggi che, come ci hanno abituato, raccontano con delicatezza e passione le sfide della loro quotidianità. Senza dimenticare i fidati amici pinguini.

 

American Son (film, 1 novembre, Netflix)

Basato sull’omonimo spettacolo di grande successo di scena a Broadway, American son racconta la storia di una madre – interpretata dalla Kerry Washington di Scandal – il cui figlio risulta scomparso. La donna passerà un’interna nottata alla centrale di polizia locale, dove dovrà combattere contro i pregiudizi e l’indifferenza per cercare di ritrovare suo figlio. Per chi ama i racconti a sfondo raziale e i drammi enfatici.

Il re (film, 1 novembre, Netflix)

Ispirato all’Enrico V di William Shakespeare, questo film racconta le gesta del giovane re – interpretato da Timothée Chalamet – che, nonostante la sua natura ribelle e anticonformista, dovrà occuparsi del regno inglese. Tra intrighi e giochi di potere, il nuovo re dovrà far fronte alla guerra tentata dalla Francia con l’aiuto del suo mentore, nonché anziano baronetto alcolizzato, John Falstaff. Per chi ama i racconti classici e profondi, radicati nella tradizione e di grande impatto.

Caterina la Grande (1 novembre, Sky Atlantic)

Hellen Mirren, svestiti i panni della regina Elisabetta, torna con una nuova interpretazione reale. Questa volta si racconta la storia della potentissima imperatrice Caterina II di Russia, in una nuova coproduzione originale tra Sky ed Hbo. La fanno da padrone le lotte intestine e gli intrighi che animano la corte settecentesca russa, sempre agitata da congiure e giochi di palazzo per assicurarsi il potere.

Una grande interpretazione per un racconto irriverente e pieno di astuzia. Per chi ama i drammi storici dal forte impatto visivo.

 

War of the world (4 novembre, Fox)

Atteso adattamento del romanzo di HG Wells La guerra dei mondi, questa nuova serie prodotta da Fox Europe e Studio Canal racconta le vicende legate all’arrivo degli alieni sulla Terra. A bordo di navi spaziali, questi extraterrestri sembrano decisi a prendere possesso del Mondo e distruggerne gli abitanti, in una guerra – ambientata ai giorni nostri – che non lascerà scampo. Per chi ama i racconti apocalittici e i drammi d’azione.

The end of the fucking world (seconda stagione, 5 novembre su Netflix)

Attesa seconda stagione della commedia nera inglese con protagonisti Alyssa e James. I due adolescenti, dopo l’epilogo drammatico della prima stagione, si troveranno ad affrontare insieme nuove sfide, legati da un amore fragile, ribelle e anticonformista. Per chi ama le narrazioni poco rassicuranti ma ricche di folle poesia.

The Crown (terza stagione, 17 novembre su Netflix)

Sempre sul fronte “graditi ritorni”, arriva la terza stagione di The Crown. L’acclamata serie che segue le vicende della regina inglese vede per questa nuova stagione un cast rinnovato. Nei panni di Elisabetta la bravissima Olivia Colman, a cui si affiancano Tobias Menzies nel ruolo del principe Filippo e Helena Bonham Carter in quelli della principessa Margaret. Aspettative altissime, per una delle serie tv con il budget più alto degli ultimi anni. Già il trailer promette benissimo.

Mortale (21 novembre, Netflix)

Nuova serie originale targata Netflix Francia che segue le vicende di un gruppo di adolescenti alle prese con uno spirito vodoo di cui vorrebbero sfruttare i poteri per scoprire chi ha ucciso il fratello di uno di loro. Teen drama fantascientifico per chi ama i racconti di genere con ambizioni adrenaliniche e di pura evasione.

Scatola nera (Amazon Prime Video, 25 novembre)

Primo esperimento italiano di serie comedy crime per Amazon che racconta le vicissitudini di una compagnia teatrale che si riunisce in un casale sperduto per fare le prove in vista di uno spettacolo imminente. La convivenza porterà a galla segreti, incomprensioni e fragilità in un equilibrio sempre precario tra ciò che è vero e la finzione. Per chi ama le narrazioni sperimentali e dal tono un po’ naif.

The Irishman (Netflix, 27 novembre)

Presentato in anteprima alla festa del Cinema di Roma arriva su Netflix l’ultimo film di Martin Scorsese. Cast stellare - tra gli altri Al Pacino, Robert De Niro e Joe Pesci – per una grande epopea che racconta il mondo della criminalità organizzata nell’America del dopoguerra dalla prospettiva di Frank Sheeran, sicario della mafia e veterano della Seconda Guerra Mondiale. Aspettative altissime per un progetto ambizioso da ogni punto di vista.

Di più su questi argomenti: