Il murale Well Hung Lover di Banksy a Bristol (Wikimedia Commons) 

modern love

Su TikTok va di moda l'uomo geloso e stereotipato, che a X risponde sempre e solo Y

Valeria Montebello

Milioni di views per i video della tendenza "se ne sta andando": scherzi che le ragazze fanno ai propri partner. Simulano tradimenti e poi li filmano mentre vanno fuori di testa. Il punto è provocare una risposta molto particolare, sempre la stessa: la prevedibilità è rassicurante

Un ragazzo sale in macchina. Inizia ad allontanarsi dal parcheggio sotto casa poi si ferma all’improvviso in mezzo alla strada. Fa retromarcia, lascia l’auto, corre verso l’abitazione senza nemmeno chiudere la portiera. Sullo schermo, il testo recita: “Ho scritto al mio ragazzo: ‘se ne sta andando, puoi venire da me’”.

    

È uno scherzo. La ragazza che ha ripreso tutto dalla finestra per postarlo su TikTok ha inviato un messaggio finto destinato a un altro uomo al suo ragazzo. “Diventerà pazzo”, dice mentre gira la telecamera per mettere a fuoco la porta chiusa della camera da letto. Poi grida, perché a quanto pare il suo ragazzo ha scalato la casa, è sul terrazzo e la sta guardando attraverso la finestra della camera da letto. 

   

Il video ha 815 mila visualizzazioni e milioni di commenti. Fa parte della tendenza “se ne sta andando”, che mostra reazioni gelose di fidanzati e mariti a un falso messaggio di tradimento. Si preparano al futuro tradimento che subiranno mettendolo in scena per finta come facevano gli stoici o lo fanno solo per fare views? Chi può dirlo. La cosa certa è che si tratta di uno dei sottogeneri di #couplepranks che, durante il lockdown, sembrava una risposta catartica alla convivenza obbligata. Sì, perché non entri nella doccia con dentro il tuo ignaro marito indossando un mantello nero con cappuccio e maschera macabra (e poi metti il video su TikTok? 3.7 milioni di visualizzazioni)? 

    

Ora è pieno di coppie eterosessuali che fanno scherzi che mettano in luce stereotipi di genere. Il contenuto centrale è: ecco come sono gli uomini eterosessuali. Prevedibili. Questi scherzi spesso mostrano ragazzi che fanno i cavalieri, i gelosi, i fissati, i fobici dell’impegno. La gelosia è il tema preferito. Una ragazza passa il telefono al suo partner, chiedendogli di provare un nuovo filtro. Mentre guarda lo schermo, compare un testo falso di un civettuolo “Brad”. Il ragazzo urla qualcosa tipo “Chi è Brad?”, la ragazza guarda la webcam con una faccia compiaciuta e scoppia a ridere (5.8 milioni di visualizzazioni). Alcune TikToker si spingono oltre, come una che ha finto di fare sesso con un manichino solo per filmare la reazione del suo compagno, che, da quello che scrive nella didascalia, “è quasi finito con la mia morte lol” (2,1 milioni di  visualizzazioni). 

  

Ci sono innumerevoli altri trucchi per indurre un uomo alla gelosia, dall’andare in topless in spiaggia al togliersi un asciugamano davanti alla camera dell’iPhone – sotto hai altri vestiti ma lui non lo sa e si avventerà sopra di te come un orso per coprirti. Questo, a quanto pare, è l’istinto del maschio. Un’altra finge di avere una conversazione telefonica con un’amica che è stata picchiata dal marito. Il ragazzo, ascoltando il finto dialogo, gonfia il petto da Alpha, afferra le scarpe e chiede di sapere dove può trovare quest’uomo per andare a picchiarlo. 

  

Come con qualsiasi genere di scherzo su TikTok, c’è sempre da chiedersi se siano autentici. Alcune coppie si specializzano in questi scherzi, accumulando dozzine di clip: quante volte puoi essere preso in giro prima di rendertene conto? In un certo senso, però, l’autenticità non ha importanza: sono coppie che lo fanno per divertirsi, prepararsi al peggio, accumulare follower o riaccendere il desiderio. Molti video #coupleprank diventano virali proprio a causa della presunta prevedibilità delle reazioni degli uomini. Il punto non è tanto vedere cosa succede, quanto provocare una risposta molto particolare, sempre la stessa. L’effetto complessivo è: fai X a un uomo e lui farà Y. Presenta il comportamento stereotipato e la differenza come un’inevitabilità. È rassicurante. 

   

La TikToker Monica Gartner ha fatto uno scherzo al suo fidanzato Sam Patterson inviandogli il solito messaggio che diceva: “Sta partendo adesso. Puoi venire qui”. In risposta Sam non ha fatto retromarcia e non si è arrampicato fino al secondo piano. Non ha presunto il peggio e non si è ingelosito. È tornato a casa per chiederle se gli stesse organizzando una festa di compleanno segreta e ha promesso di fingere di essere sorpreso quando sarebbe arrivato il momento. La bacia. Lei non ci può credere, lo scherzo non è venuto bene, a X non ha risposto Y, è delusa che il suo lui non sia un uomo di Neanderthal, fa una faccia strana. Lui la ribacia e manda tutto all’aria (776 mila visualizzazioni).

Di più su questi argomenti: