cerca

L’Abruzzo ci ricorda che all’Italia ora serve un nuovo movimento anti sovranista

È ora di scommettere su un nuovo contenitore politico alternativo al governo e all’opposizione e in grado di mettere insieme tutte le energie favorevoli all’Europa sparpagliate in giro per l’Italia. Il caso tedesco e altri esempi possibili

Claudio Cerasa

Email:

cerasa@ilfoglio.it

11 Febbraio 2019 alle 09:17

L’Abruzzo ci ricorda che all’Italia ora serve un nuovo movimento anti sovranista

Campagna elettorale per le elezioni regionali in Abruzzo (LaPresse)

Mettiamo per un attimo da parte i risultati dell’Abruzzo e proviamo a concentrarci un istante su quello che sarà il grande tema politico con cui dovrà fare i conti l’Italia nei prossimi mesi. Un tema che c’entra anche con il numero di voti raccolti ieri dal centrodestra, dal Movimento 5 stelle, dalla coalizione di centrosinistra e che potremmo però sintetizzare con una domanda semplice: che cosa manca oggi all’opposizione italiana per evitare che i partiti di governo siano alternativi l’uno...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Claudio Cerasa

Claudio Cerasa

Nasce a Palermo nel 1982, vive a Roma da parecchio tempo, lavora al Foglio da dieci anni e da gennaio 2015 è direttore. Ha scritto qualche libro (“Le catene della sinistra”, con Rizzoli, “Io non posso tacere”, con Einaudi, “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia”, con Rizzoli, “La Presa di Roma”, con Rizzoli, e "Ho visto l'uomo nero", con Castelvecchi), è su Twitter. E’ interista, ma soprattutto palermitano. Va pazzo per i Green Day, gli Strokes, i Killers, i tortini al cioccolato e le ostriche ghiacciate. Due figli.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • lupimor@gmail.com

    lupimor

    11 Febbraio 2019 - 19:07

    Buffo no? Il sovranismo principe, il più gettonato da tutti è quello del "popolo sovrano" Se l'assunto è vero, cosa s'oppone alle pretese sovraniste del popolo? Certo, in nodo è cosa s'intenda per "popolo sovrano". In quella "sovranità" escluderne le conseguenze è contraddittorio. Il fatto è che il popolo è solo sovrano nello scegliere quelli che ritiene possano coincidere coi propri interessi. Senza pretendere di farsi legislatore in proprio. Non credo che questo concetto cardine sia ben chiaro. Agli elettori.

    Report

    Rispondi

  • lupimor@gmail.com

    lupimor

    11 Febbraio 2019 - 18:06

    Al direttore - Un pizzico benevolo di ironia non guasta. Altro che nuovi movimenti, qui occorre un punto fermo. Che postula un leader fermo. Una specie, per ora estinta. Domani?, domani è un altro giorno.

    Report

    Rispondi

  • lorenzo tocco

    lorenzo tocco

    11 Febbraio 2019 - 18:06

    Annoverare i verdi tedeschi come nuovo contenitore anti-populista, con caratteristiche innovative? Ma se sono stati al governo con Schroeder ed esprimevano il ministro degli esteri con Fisher. Quali sarebbero le loro caratteristiche innovative? Si tratterebbe solo di uno spostamento di voti dalla SPD, vista come bollita. Ed anche la CDU col 23% non pare messa bene, se pensiamo alle percentuali ottenute anche solo poco tempo fa. I Ciudadanos spagnoli sono freschi dell'accordo in Andalusia con PPE e VOX. L'unica incognita è quanto potrebbe valere in un sistema proporzionale quale quello delle europee il partito di frou-frou Macron. E quello dei gilet gialli

    Report

    Rispondi

  • fiorevalter

    11 Febbraio 2019 - 16:04

    concordo pienamente:deve nascere un contenitore, movimento, fronte repubblicano, alleanza larga ...chiamatela come volete ma che raccolga tutte le forze sparse che si riconoscono in quattro valori fondamentali: europa, democrazia, lavoro, ecc.

    Report

    Rispondi

    • gheron

      11 Febbraio 2019 - 18:06

      Ghiotto invito per una postilla, La ringrazio. Questo contenitore vogliamo chiamarlo "INDIFFERENZIATO"?... Solo per via del suo quarto valore fondamentale "ecc.", beninteso.

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

Servizi