Fine di un'era

Il Regno Unito piange la sua regina. Le immagini del giorno dopo

Elisabetta II, 96 anni compiuti ad aprile, sedeva sul trono reale dal 1953. La commozione e il ricordo degli inglesi dopo la sua scomparsa

Redazione

Il regno piange la sua regina. Continua l'ondata di commozione che nel tardo pomeriggio di ieri ha pervaso il Regno Unito e il resto del mondo. Il periodo di lutto durerà per sette giorni dopo i funerali, che si terranno lunedì 19 settembre, all'abbazia di Westminster. In questa fase saranno rinviati eventi sportivi e saranno allestiti maxischermi in tutte le principali città del paese per seguire la copertura mediatica.

 

 

Come riporta la Bbc, tra qualche giorno il corpo della regina sarà trasferito da Balmoral a Edimburgo - dove sarà esposta per 24 ore nella cattedrale di St Giles - e da lì a Londra. 

 

Domani intanto avverranno i passi formali dell'accessione al trono del nuovo re, Carlo III, che oggi in serata terrà un discorso al paese. Il consiglio di Accessione si riunirà la mattina a palazzo St. James e il nuovo sovrano sarà proclamato dal balcone. Carlo incontrerà il primo ministro, il governo, il capo dell'opposizione, l'arcivescovo di Canterbury e il decano di Westminster.

 

 

Nel primo pomeriggio di oggi, re Carlo III è arrivato a Buckingham Palace. Prima di entrare, ha salutato e stretto le mani dei cittadini davanti ai cancelli del palazzo. Durante il breve corteo, una signora sconosciuta lo ha anche baciato sulla guancia: è la prima volta in pubblico per un monarca britannico

 

Qui gli articoli che il Foglio ha scritto per raccontare la regina dopo la sua morte 

 

Di più su questi argomenti: