cerca

Abbiamo abolito i disoccupati

Nei paesi sviluppati sono ai minimi storici. Ma in Italia la cultura dell’assistenzialismo crea solo danni

14 Luglio 2019 alle 06:08

Abbiamo abolito i disoccupati

foto LaPresse

La disoccupazione? Non c’è più, scomparsa, dissolta. I paesi che producono due terzi della ricchezza, dei beni e dei servizi che circolano nel mondo hanno raggiunto in pratica il pieno impiego della forza lavoro, come dicono gli economisti. Non ci credete? Leggiamo allora qualche cifra: il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti è al 3,5 per cento (gli ultimi dati sull’aumento dei posti di lavoro paradossalmente hanno indispettito Donald Trump che vuole un taglio dei tassi di interesse); in Cina...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Stefano Cingolani

Nato nel bel mezzo del secolo scorso a Recanati, è tornato alla luce in seguito a recenti scavi. Dopo tanto girovagare per giornali (L’Unità, Il Mondo, Corriere della sera, Il Riformista) e città (Milano, New York, Parigi), in cerca di stimoli e affetti, ha trovato al Foglio il rifugio agognato. Ha scritto “Le grandi famiglie del capitalismo italiano” e “Guerre di mercato”. Sopraffatto dalla colpa per non essere riuscito ad assicurare un futuro certo alla figlia maggiore e per non fare i compiti con quella minore, passa il tempo tra l’impero romano-cristiano e la terza globalizzazione (prima o poi riuscirà a spiegare entrambi?). Va al mare sul Baltico, ma vorrebbe essere sul Patna con Lord Jim o a Long Island con Jay Gatsby.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Giovanni Attinà

    14 Luglio 2019 - 18:06

    Con tutto il rispetto per Stefano Cingolani, in Italia non abbiamo sicuramente battuto la disoccupazione. Tra l'altro i diplomati e i laureati e così moltissime donne non si iscrivono ai Centri dell'Impiego, Di conseguenza le statistiche Istat non sono per nulla esatte.

    Report

    Rispondi

  • verypeoplista

    verypeoplista

    14 Luglio 2019 - 10:10

    "Abbiamo stati i primi"!

    Report

    Rispondi

Servizi