Matteo Salvini (foto LaPresse)

Le notizie del giorno in breve

Salvini riapre all'alleanza di centrodestra

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

Raggiunta una prima intesa sulla redistribuzione dei migranti. Al vertice dei ministri dell’Interno tenutosi ieri a Malta è stata redatta una bozza di accordo siglata da Italia, Francia, Germania, Malta, Finlandia e Commissione Ue. La bozza sarà presentata il 7 ottobre in Lussemburgo al Consiglio affari interni.

 

Zingaretti ipotizza un nuovo congresso. Il segretario del Pd, in direzione, ha detto che il partito è “proiettato in una nuova fase”.

  

Salvini riapre all’alleanza di centrodestra. Il segretario della Lega ha detto: “Berlusconi? Non chiudo, anzi allargo”. Atteso a giorni il vertice a tre con Giorgia Meloni.

 

Il pm di Roma chiede vent’anni di carcere per i due uomini accusati del tentato omicidio di Manuel Bortuzzo. Il giovane nuotatore era stato colpito da tre colpi di pistola la notte tra il 2 e il 3 febbraio .

 

Borsa di Milano. Ftse-Mib -1,00 per cento. Differenziale Btp-Bund a 141 punti. L’euro chiude in calo a 1,09 sul dollaro.

 


DAL MONDO


  

La petroliera britannica Stena Impero potrà lasciare l’Iran. Era stata sequestrata da Teheran con l’accusa di avere infranto alcune leggi marittime, ma che il sequestro fosse stato preceduto dalla decisione del Regno Unito di confiscare una petroliera iraniana a Gibilterra aveva fatto pensare a una ritorsione.

Il Regno Unito ha accusato l’Iran degli attacchi compiuti il 14 settembre contro due pozzi petroliferi sauditi.

 

A Parigi è iniziato il processo contro le donne accusate di aver tentato di far esplodere un’autobomba vicino a Notre Dame.

 

Corbyn impone la sua linea sulla Brexit. Alla conferenza del Labour a Brighton, la mozione pro remain è stata bocciata.

 

40 civili sono morti a Helmandin, in Afghanistan, durante un raid delle forze afghane contro i nascondigli dei talebani.

 

Thomas Cook è fallita. Il consiglio d’amministrazione dell’agenzia di viaggi britannica ha annunciato la bancarotta.

Di più su questi argomenti: