cerca

Versare il latte, non buttare la politica

Le difficoltà dei produttori sardi e la necessità di rispondere senza demagogia

12 Febbraio 2019 alle 20:32

Versare il latte, non buttare la politica

La protesta dei pastori sardi (foto LaPresse)

Le proteste dei pastori sardi, drammatizzate dal gesto del gettare il latte, niente di più innaturale per una cultura di pastorizia, e che si sono estese anche alla Toscana, testimoniano una difficoltà oggettiva a far convivere le leggi di mercato con la tutela di produzioni che mantengono i caratteri tipici di una società preindustriale. La produzione agricola nelle zone ad alto sviluppo, in Europa come in America, è in qualche modo sovvenzionata da decenni. Si cerca un equilibrio tra costi...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Redazione

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • lorenzo tocco

    lorenzo tocco

    13 Febbraio 2019 - 11:11

    Veramente il problema delle quote latte fu causato dal ministro Pandolfi del primo governo Craxi, che in sede comunitaria accettò regole di produzione che, come al solitoi, favorivano Germania e Francia, in più sottostimando il dato della nostra produzione. Da Wikipedia "Il dato era, secondo le associazioni di categoria, sottostimato e per questo l'allora ministro dell'agricoltura Filippo Maria Pandolfi fu duramente criticato. Pandolfi attribuì la colpa a un errore dell'ISTAT e promise che comunque eventuali sanzioni non sarebbero state applicate ai produttori italiani individuali" Per fare un paragone, come quando la Fornero non tenne conto degli esodati nel fare la sua pessima riforma.

    Report

    Rispondi

    • oliolà

      14 Febbraio 2019 - 20:08

      La tentazione è di risponderti: "Iosto con i pastori! E Ampsicora?" Tutti leggono "Io sto" Nessuno sa chi sia Iosto e chi sia Ampsicora e anche Pandolfi, che è molto più vicino, se la sfanga male.

      Report

      Rispondi

Servizi