Vincenzo Boccia (foto LaPresse)

Confindustria dice che ha quasi finito la pazienza col governo

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli

“La nostra pazienza col governo è quasi al limite”, ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, all’incontro “Infrastrutture per lo sviluppo” a Torino a cui hanno aderito 12 associazioni. Boccia ha aggiunto: “Noi siamo a favore della Tav. Conte chieda ai vicepremier di tagliare 4 miliardi dalla manovra. Se rifiutano, si dimetta”.

 

“Ho incontrato Tria, adesso aspettiamo dei passi concreti dall’Italia sulla manovra”, ha detto il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis. Il ministero dell’Economia ha scritto in una nota che “l’Italia e l’Ue vogliono trovare una soluzione”.

  

Azzerato il Consiglio superiore di Sanità, i cui membri sono stati revocati dal ministro Giulia Grillo. “E’ tempo di dare spazio al nuovo”, ha commentato Grillo. Il presidente uscente del Css, Bruno Dallapiccola, ha detto di essere “molto sorpreso della rimozione”.

 

Borsa di Milano Ftse-Mib +2,26 per cento. Differenziale Btp-Bund a 284 punti. L’euro chiude in rialzo a 1,13 sul dollaro.

 


DAL MONDO


  

Le borse in salita dopo la tregua commerciale Cina-America. I mercati asiatici, quelli europei e Wall Street hanno fatto registrare risultati positivi dopo l’incontro di sabato tra Xi Jinping e Donald Trump. Il presidente americano su Twitter ha garantito che la Cina farà cambiamenti strutturali all’economia.

 

Il Qatar uscirà dall’Opec per concentrarsi sulla produzione di gas naturale. La decisione è un colpo all’Arabia Saudita, leader di fatto dell’organizzazione degli esportatori di petrolio.

 

Cento scuole occupate in Francia. Gli studenti aderiscono alla protesta dei gilet gialli.

 

La Germania sostiene Nord Stream 2. Il ministro degli Esteri ha detto che il governo non ritirerà il sostegno al gasdotto russo nonostante la crisi in Ucraina.

 

Il feretro di George H.W. Bush è arrivato a Washington. Sarà esposto nella U.S. Capitol Rotunda fino mercoledì.

Di più su questi argomenti: