cerca

La bella di Lodi

Una storia d'amore tra incontri furtivi e fughe notturne, su e giù per l’Italia, fatte di nascosto per eludere i divieti dell’autorità. Così Arbasino ci ricorda che ce la faremo anche noi

24 Marzo 2020 alle 06:00

La bella di Lodi

La bella di Lodi, un film del 1963 diretto da Mario Missiroli e interpretato da Stefania Sandrelli, al tempo diciassettenne. È tratto dalla prima versione del 1960 del romanzo omonimo di Arbasino

Oggi rendo omaggio ad Alberto Arbasino, un grande italiano che ci ha appena lasciati. Arbasino è stato scrittore, giornalista, poeta, critico teatrale e anche (ma solo “anche”) politico. Tra i protagonisti dell’avanguardia letteraria degli anni 50, la sua produzione comprende romanzi (il graffiante “Fratelli d’Italia” racconta le traversie vissute negli anni 60 da due giovani omosessuali) e saggi (tra tutti segnalo “Paesaggi italiani con zombie”, che narra i disastri prodotti dal politicamente corretto: lettura raccomandata a chi vive troppo chiuso nei palazzi romani).

 

Tra le tante opere uscite dalla sua prolifica penna ne scelgo una, che sembra scritta oggi e non nel 1963: “La bella di Lodi”. E’ il racconto della storia d’amore tra una giovane della buona borghesia e un ragazzaccio che fa il meccanico. I due si conoscono casualmente su una spiaggia della Versilia e sono subito attratti l’uno verso l’altra. La storia si snoda attraverso incontri furtivi e fughe notturne, su e giù per l’Italia, fatte di nascosto per eludere i divieti dell’autorità (patriarcale).

 

Siamo in pieno boom (economico, non virale), con confini da rispettare (sociali, non nazionali). Ma la forza di volontà dei protagonisti supera ostacoli e avversità e la coppia, alla fine, ce la fa: riconquista la vita normale di sempre, fatta di famiglia, rapporti sociali, lavoro e musica. Già, proprio quella “vita normale” che oggi ci manca tanto. Beh, ce l’hanno fatta nel romanzo, ce la faremo anche noi. Stay tuned.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi