Foto LaPresse

La Sea Watch e i naufraghi del Pd

Andrea Marcenaro

La tensione tutt’intorno allo specchio d’acqua di Siracusa diventa slancio, solidarietà e altruismo all'arrivo della zattera con Martina e Orfini 

La tensione tutt’intorno allo specchio d’acqua di Siracusa. Scendono, non scendono. La tensione che da Roma contagiava Bruxelles, e da lassù l’Olanda: ce la farà l’Europa, o farà un’altra figura di merda (direi io, meglio chiamarla figuraccia, suggerisce Franca)? Più ciliegia: processo a Salvini sì, processo a Salvini no, processo a Salvini forse. Chissà, chissà cosa deciderà quel Di Maio. Pessimismo che subentrava all’ottimismo, voci, controvoci, insomma, sfinimento. Poi, soprattutto, la spossatezza a bordo. L’incertezza per il futuro nel ricordo incessante del passato recente. Quei rischi appena corsi per imbarcarsi sulla carretta, il Sahara a piedi, i guardiani libici, le botte già prese e le altre, supplicando che no, magari in calendario. E i minori (non bambini, minori), l’ansia per i minori (non bambini). E il distacco dalle mogli lasciate al villaggio, l’ansia anche per loro. E l’inverno, nonostante la nave meno scomoda. E le onde, poi certo che l’oceano sarebbe peggio, ma le onde. La disperazione. Finché all’improvviso, miracolo. Dovevate vederlo. Dovevate vedere lo slancio, la generosità, l’altruismo, con cui quelle povere persone, tutte e 47, hanno saputo offrire solidarietà e sorrisi e mostrare compassione, accalcandosi sulla murata per regalare parole di conforto. La zattera si avvicinava alla Sea Watch. A forza di remi. Un congolese lacero, che si trovava a babordo, aveva saputo sussurrare al siriano: “Vedi di non frignare, amico, sta arrivando il Pd con due naufraghi. E sono pure orfani”.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.