dopo il cdm

Le nomine di Figliuolo e Panetta, il nuovo codice della strada: la conferenza stampa

Dopo il rinvio della scorsa settimana, questo pomeriggio si è tenuta la riunione dei ministri che ha approvato il pacchetto di norme sulla sicurezza alla guida voluto da Matteo Salvini. Il generale Figliuolo commissario alla ricostruzione dell'Emilia Romagna, Fabio Panetta alla guida di Bankitalia

Redazione

Dopo il rinvio della scorsa settimana – ufficialmente per “motivi personali” della premier Giorgia Meloni –, si è tenuto oggi pomeriggio il Consiglio dei ministri con al centro il nuovo codice della strada voluto fortemente da Matteo Salvini. Il Cdm ha inoltre approvato la nomina del generale Francesco Paolo Figliuolo come commissario alla ricostruzione dell'Emilia Romagna e avviato l'iter per il prossimo governatore della Banca d'Italia, che sarà l'attuale membro del board della Bce Fabio Panetta.

La premier Giorgia Meloni "ha solo comunicato il nominativo" del commissario per la ricostruzione, ha detto il ministro Musumeci, "quello del noto generale Figliuolo", scelto "per le competenze gestionali acquisite in un momento particolarmente drammatico per la nostra Nazione", ovvero la campagna di vaccinazione anti-Covid. Figliuolo "si avverrà di tutto il personale che riterrà necessario". Al momento sono previste "60 unità operative e i governatori" delle tre regioni colpite dall'alluvione del maggio scorso - dunque Emilia Romagna, Marche e Toscana - "saranno subcommissari".