Anche il Pd di Bibbiano non mette veti all'accordo con il M5s

David Allegranti

Il segretario dei democratici del comune emiliano, Stefano Marazzi: “La pancia mi direbbe una cosa ma la testa mi impone di non escludere nessuna ipotesi”

Roma. È combattuto, il segretario del Pd di Bibbiano, Stefano Marazzi. Il suo partito potrebbe fare un’alleanza di governo proprio con chi ha speculato politicamente sul “partito di Bibbiano”: i Cinque stelle. Marazzi deve tenere insieme “pancia” e “testa”, dice, e la cosa non è affatto facile. “Oggi rimango in posizione dubitativa. La pancia mi direbbe una cosa e la testa mi impone di non escludere nessuna ipotesi. Ma rimango fortemente in dubbio”, dice al Foglio. Il momento, ammette, è molto delicato. “La mia comunità è fortemente segnata”. Ma, spiega al Foglio, “non credo che continuando ad alimentare uno scontro facciamo il bene del paese”. Insomma, un conto è la pancia, e se dovesse darle retta Marazzi direbbe di no, un altro conto è la testa. Razionalmente, dice il segretario del Pd di Bibbiano, si può anche accettare di venire a patti con i Cinque stelle. Per il bene del paese, dice.

Di più su questi argomenti:
  • David Allegranti
  • David Allegranti, fiorentino, 1984. Al Foglio si occupa di politica. In redazione dal 2016. È diventato giornalista professionista al Corriere Fiorentino. Ha scritto per Vanity Fair e per Panorama. Ha lavorato in tv, a Gazebo (RaiTre) e La Gabbia (La7). Ha scritto cinque libri: Matteo Renzi, il rottamatore del Pd (2011, Vallecchi), The Boy (2014, Marsilio), Siena Brucia (2015, Laterza), Matteo Le Pen (2016, Fandango), Come si diventa leghisti (2019, Utet). Interista. Premio Ghinetti giovani 2012. Nel 2020 ha vinto il premio Biagio Agnes categoria Under 40. Su Twitter è @davidallegranti.