◉ LA GIORNATA

Meloni incontra Zelensky: "Chi sostiene l'Ucraina militarmente lavora davvero per la pace"

Dopo una notte in treno la premier arriva a Kyiv. Le prime tappe sono i luoghi dei massacri russi. Poi l'incontro con Zelensky. Tutti gli aggiornamenti

19:00 - Zelensky: "Berlusconi? La sua casa non è mai stata bombardata. Non sa cos'è la guerra"

A una domanda della stampa italiana sulle recenti dichiarazioni di Berlusconi contro Zelensky, lo stesso presidente ucraino ha risposto: "I diversi leader hanno diritto di pensiero, il vero problema è l'approccio della società italiana che a quei leader hanno dato un mandato. Io credo che la casa di Berlusconi non sia mai stata bombardata dai missili, mai siano arrivati con i carri armati nel giardino di casa sua, nessuno ha ammazzato i suoi parenti, non ha mai dovuto fare la valigia alle 3 di notte per scappare o la moglie ha dovuto cercare da mangiare e tutto questo per amore dei fratelli russi".    

A margine della risposta del presidente ucraino, la premier Meloni è intervenuta per precisare la sua posizione sulle dichiarazioni di Berlusconi. "Per me valgono i fatti e qualsiasi cosa il Parlamento è stato chiamato a votare a sostegno dell'Ucraina i partiti che fanno parte della maggioranza l'hanno votata. Al di là di alcune dichiarazioni, nei fatti la maggioranza è sempre stata compatta. C'è un programma chiaramente schierato a sostegno dell'Ucraina, è sempre stato rispettato da tutti e confido che sarà ancora così. A questa maggioranza piace rispettare gli impegni presi", ha detto la premier.

 

18:35 - Meloni ha incontrato Zelensky: ecco la conferenza stampa

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e ha avuto con lui un colloquio. Dopo il bilaterale i due hanno incontrato i giornalisti per una conferenza stampa. 

"Sono qui per ribadire il pieno sostegno dell'Italia all'Ucraina di fronte all'aggressione russa, per ribadire che l'Italia non intende tentennare in questa vicenda e non lo farà", ha detto Meloni. La premier ha poi aggiunto che "chi sostiene l'Ucraina militarmente è chi lavora davvero per la pace" ribadendo che l'Italia "offrirà all'Ucraina qualsiasi genere di supporto: militare, umanitario, finanziario e civile". 

 

13:48 - Meloni: "Dal discorso di Putin solo propaganda"

"Dal discorso del presidente russo Vladimir Putin sono arrivate parole di propaganda, ma la realtà è differente". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, parlando da Irpin alla Tv ucraina. "Una parte del mio cuore sperava in parole diverse, in un passo in avanti", ma quello che abbiamo ascoltato stamattina "è propaganda che già conoscevamo". 

"La verità è che c'è qualcuno che ha invaso e qualcuno che si sta difendendo, e il paradosso è che chi è vittima di questa aggressione sta provando a presentare un piano di pace", a differenza di chi "è responsabile di questa guerra", ha aggiunto Meloni. La premier ha poi sottolineto che la popolazione ucraina "chiede al governo di combattere", a differenza di quanto racconta Putin, che sostiene che l'Ucraina andrebbe liberata dal regime al potere a Kyiv. 

  

13:30 - Meloni è arrivata a Irpin 

Poi c’è Irpin, la seconda tappa. Tra i palazzi sventrati, odore acre dei cadaveri che non va più via. Ci sono strutture di cui si vede solo lo scheletro, altre in corso di costruzione. Le auto parcheggiate fanno compagni a cumuli di lamiera. È il presepe dell’invasione a pochi chilometri dalla capitale, assalto e resistenza. Giorgia Meloni passa da qui in questo fazzoletto che rimane tra i luoghi più colpiti dalle bombe. All'arrivo le autorità regionali al seguito del convoglio illustrano  quanto accaduto al Presidente del Consiglio. C’è un momento di solidarietà concreta: la consegna  da parte di Meloni  dei generatori a supporto delle Infrastrutture critiche. Sono presenti rappresentanti di associazioni italiane attive a Kyiv. Proprio a Irpin, in questa cartolina crivellata dai colpi delle mitragliatrici, si fermò lo scorso giugno Mario Draghi, durante la visita con Macron e Scholz. Meloni si muove in un paesaggio surreale: dopo gli attacchi c’è chi ritrovandola intatta è ritornato a casa. Di tanto in tanto passeggiano persone con la testa bassa. Escono dalle auto, entrano in casa. Non sono attirati dalla curiosità. (Simone Canettieri)

 

 

12.45 - Meloni a Bucha: "L’Italia continuerà a essere con voi fino alla fine"

Giorgia Meloni a Bucha parlando con il procuratore della città ha detto che “l’Italia è stata con voi fin dall’inizio e continuerà a esserci fino alla fine”. La presidente del Consiglio ha visitato la chiesa ortodossa di Sant’Andrea nei pressi delle fosse comuni. Si è fermata a visitare la mostra fotografica che espone le foto del massacro perpetrato dai russi nella città non conquistata: le vittime nei sacchi di plastica, i corpi mutilati. Ha scosso la testa, si è stretta nel cappotto nero, si è commossa per quello che ha visto. (Simone Canettieri)

   

12.30 - Giorgia Meloni è arrivata a Bucha

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Bucha, luogo di uno dei peggiori eccidi compiuti dai russi in territorio ucraino.

 

Foto di Simone Canettieri

 

12.10 - Le prime reazioni: "Apprezziamo il sostegno dell'Italia"

"L'Italia ci dà un forte sostegno nel nostro percorso verso l'adesione all'Ue, apprezzo molto la leadership di Roma. È molto importante per la nostra posizione durante la guerra. Contiamo anche sul sostegno dell'Italia per la nostra domanda di adesione alla Nato con procedura accelerata. La visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Kyiv è un altro forte segnale di sostegno all'Ucraina", ha detto all'Ansa l'ambasciatore ucraino a Roma Yaroslav Melnyk, che sta accompagnando la presidente del Consiglio nella sua visita in Ucraina.

"Apprezziamo il sostegno dell'Italia a tutti i pacchetti di sanzioni dell'Ue in risposta all'aggressione russa. Allo stesso tempo, dovrebbero essere imposte ulteriori sanzioni contro la Russia e la Bielorussia per il quotidiano terrorismo missilistico contro la popolazione civile ucraina", ha aggiunto.

   

11.30 - Le tappe della visita di Meloni in Ucraina

A Bucha la prima tappa è la chiesa ortodossa di Sant'Andrea. Sono previste deposizione fiori per fosse comuni e la visita della chiesa dove c'è un'esposizione fotografica sulla guerra, e forse la breve presentazione di un progetto di istituzione di un tribunale speciale per i crimini di guerra. Dopo la presidente del Consiglio si recherà a Irpin per una breve visita del sobborgo e dei luoghi più colpiti dalle bombe. Prima dell'incontro con Zelensky tappa vicino all'albergo al muro del ricordo dei caduti per l'Ucraina e cerimonia di deposizione di corona di fiori.

    

10.50 - L'arrivo di Meloni a Kyiv

   

             

“Sono emozionata. Era giusto e necessario venire qui, esserci e rendersi conto. Sono qui per capire personalmente quello di cui c’è bisogno e aiutare gli italiani a capirlo”. Giorgia Meloni è a Kyiv. Scende per ultima dal treno che l’ha portata qui dalla Polonia. È emozionata. Viene accolta con un mazzo di fiori. Ad aspettarla i giornalisti che hanno fatto il viaggio con lei. Fende il capanello di cronisti scortata da Patrizia Scurti, la segretaria particolare. Fa parte della delegazione italiana anche il sottosegretario Giovanbattista Fazzolari e Francesco Talò, consigliere diplomatico della presidente del Consiglio.

 

Foto Ansa
  

La missione italiana può iniziare, ma prima una piccola sosta all’hotel Intercontinental. Il programma prevede le visite a Bucha e Irpin. Dopo pranzo, nel pomeriggio, l’incontro con il presidente Zelensky. Meloni sale sull’auto blindata, mentre gli altoparlanti sparano musica gitana. (Simone Canettieri)

     


        

Il viaggio di Meloni verso Kyiv

Giorgia Meloni è partita nella notte dalla stazione ferroviaria di Przemysl alla volta di Kyiv, dove incontrerà il presidente ucraino Volodymir Zelensky. Prima, la presidente del Consiglio ha parlato telefonicamente con il presidente americano Joe Biden, che la ha anticipata con una visita a sorpresa a Kyiv nella giornata di ieri. I due leader hanno discusso della necessita di uno stretto coordinamento sul sostegno all'Ucraina sui temi della sicurezza, economica e umanitaria. Biden ha inoltre affermato che  "non vede l'ora di dare il benvenuto" a Giorgia Meloni a Washington,  "quando i loro programmi di lavoro saranno allineati". Il contenuto della telefonata tra i due è stato reso noto dalla Casa Bianca.

   

     

Secondo il programma di Palazzo Chigi, prima di incontrare il presidente ucraino Zelensky a Palazzo Mariinskij, la presidente del Consiglio e la delegazione italiana si recheranno a Irpin e Bucha, due simboli della resistenza ucraina a venti chilometri dalla capitale ucraina.