C'è un bambino per terra in un ospedale britannico

Gregorio Sorgi

A poche ore dalle elezioni in Gran Bretagna, la foto del piccolo Jack ha spostato l’attenzione dei media sul tema della sanità, uno dei cavalli di battaglia del Labour

Londra. A poche ore dalle elezioni in Gran Bretagna si discute della foto di un bambino malato di polmonite costretto a sdraiarsi sul pavimento dell’ospedale di Leeds per mancanza di posti letto. I conservatori non si aspettavano questo imprevisto che mette a rischio la loro strategia. Finora il premier Boris Johnson ha orientato il dibattito pubblico sulla “Brexit done” e sperava di insistere sullo stesso argomento anche negli ultimi giorni di campagna elettorale. Ma la foto del piccolo Jack Williment-Barr ha spostato l’attenzione dei media sul tema della sanità, uno dei cavalli di battaglia del Labour di Jeremy Corbyn.

   

   

Il capo dell’opposizione ha usato l’immagine per ribadire le critiche ai conservatori, accusati di avere tagliato i fondi alla sanità e trascurato il welfare. Il Labour ha sfruttato l’opportunità di distogliere l’attenzione dalla Brexit malgrado le richieste dei genitori di Jack di non utilizzare la loro disavventura in campagna elettorale. Corbyn ieri ha detto alla Bbc che la mancanza di risorse nell’ospedale di Leeds “è un tema politico” e che “il sistema sanitario nazionale va finanziato e al momento non lo è”. Il ministro ombra della Sanità, Jon Ashworth, ha accusato i Tory di avere tagliato 17 mila posti letto negli ospedali da quando sono al governo.

 

I giornali hanno verificato la cifra, pubblicato articoli sui tagli al welfare dei conservatori e paragonato le proposte dei partiti sulla sanità spostando il dibattito su un terreno favorevole al Labour. Il partito di Corbyn promette di investire 26 miliardi nell’Nhs (il sistema sanitario) entro il 2024 e ha accusato Johnson di volere svenderlo in un accordo commerciale con Donald Trump. Anche i conservatori hanno proposto di stanziare fondi nell’Nhs e di assumere 50 mila nuove infermiere (pare che la cifra sia molto gonfiata). Ma Johnson finora ha sempre evitato l’argomento temendo che potesse rievocare i tagli compiuti dai governi conservatori precedenti.

  

La vicenda di Leeds non sarebbe diventata un caso nazionale senza il contributo dei media che hanno alimentato la polemica. La foto di Jack era già comparsa su un giornale locale nel fine settimana ma aveva ricevuto poca attenzione. La pubblicazione dell’immagine in prima pagina lunedì sul Daily Mirror ha acceso il dibattito su scala nazionale. Il giorno successivo i giornali filo laburisti sono tornati ad attaccare i Tory sul tema della sanità. Il Mirror ha scoperto che una neonata di nome Lily era stata costretta a dormire su una sedia del pronto soccorso usando il cardigan della madre per coprirsi. Lo stesso giorno l’Independent ha raccontato in prima pagina la storia di una dodicenne disabile che ha dovuto aspettare 57 ore per avere un posto letto al pronto soccorso. I conservatori sono stati presi alla sprovvista e non hanno saputo rispondere alle accuse. La reazione maldestra di Johnson martedì in un’intervista all’emittente Itv ha alimentato le polemiche e danneggiato ulteriormente la sua reputazione. Il giornalista Joe Pike ha chiesto al premier di commentare la vicenda, lui ha continuato a evadere la domanda ribadendo le promesse dei Tory sulla sanità. Quando il cronista ha mostrato la foto del bambino sul telefono, Johnson si è rifiutato di guardare e si è messo in tasca il cellulare.

   

Alcuni utenti sui social hanno scritto che il caso di Leeds era stato inventato per danneggiare la reputazione dei Tory. L’ospedale ha smentito queste notizie false confermando che non c’erano posti letto disponibili e scusandosi con la famiglia di Jack. A quel punto, gli addetti alla comunicazione dei Tory hanno cercato di distogliere l’attenzione usando anche dei mezzi illeciti. Hanno fatto circolare la notizia falsa che l’assistente del ministro della Salute Matt Hancock era stato preso a pungi mentre si recava in visita all’ospedale di Leeds. Molti giornalisti autorevoli hanno diffuso la notizia che è stata successivamente smentita da un filmato. In serata Johnson ha annunciato il taglio del canone della Bbc nella speranza di distrarre di nuovo l’opinione pubblica. Il giorno successivo i giornali filo conservatori – Times, Daily Mail e Daily Express – hanno pubblicato la notizia in prima pagina per minimizzare il dibattito sulla sanità. Le edizioni online ieri hanno trovato un altro diversivo pubblicando una conversazione privata del laburista Ashworth, che ha detto a un amico di essere convinto che i Tory vinceranno le elezioni.

Di più su questi argomenti: