I titoli dei giornali non si fanno su Twitter

Redazione

Il New York Times cede alle pressioni e cambia una prima pagina su Trump

Il New York Times ha cambiato un titolo dopo essere stato sgridato pubblicamente da politici e lettori per una prima pagina troppo neutra – troppo tenera? – con Trump dopo le stragi a El Paso e a Dayton. Il titolo originale diceva che il presidente chiede unità contro il razzismo, ma così, hanno fatto notare, scivola in secondo piano tutta la questione che è al centro del dibattito americano in questi giorni: c’è lo zampino del presidente in queste stragi, s’intende come lontano ispiratore con i suoi comizi in cui i messicani sono tutti stupratori e gli africani abitano in “posti di merda” e l’invasione straniera è sempre imminente e i quartieri dei neri sono sempre “infestati”? La retorica trumpiana eccita i suprematisti bianchi e quindi di sponda gli stragisti? Il risultato è che per la prima volta in questi anni in cui Trump si è scagliato contro la stampa e i giornalisti, definiti “nemici del popolo” oppure #fakenews quasi a giorni alterni, sono stati i democratici ad arrabbiarsi con il New York Times. Con la differenza che sono stati accontentati: il titolo è stato cambiato fra la prima e la seconda edizione ed è diventato “Trump condanna l’odio ma non le armi”. Una figura deprimente.

 

Si sa che dentro al giornale di New York c’è uno schieramento che rimprovera il complesso della compensazione: a volte, dicono, per far vedere che siamo neutrali siamo troppo duri con i dem – vedi il caso delle mail di Hillary – e troppo compassati con Trump. Altri dicono che il giornale non deve diventare il quotidiano della Resistenza (contro Trump) s’intende, ma che dovrebbe conservare intatto il suo standard di correttezza (il New York Times può far storcere il naso, ma vogliamo fare paragoni con il resto della stampa?). Ma il punto centrale della storia resta questo: i titoli di un giornale si fanno in redazione, nel momento in cui cedi alle pressioni esterne, magari su Twitter, perdi molto peso – come se già la credibilità fosse troppa.

Di più su questi argomenti: