Figure volanti

Una mentula nel cielo di Sicilia. Come manco Franco e Ciccio

Pietrangelo Buttafuoco

In volo da Francoforte a Catania, viene dirottato su Malta l’ennesimo volo sballottolato in ogni dove eccetto che a destinazione. E allora l’aereo tedesco spurga per dispetto un disegno inequivocabile nell’aria

Manco Franco e Ciccio, una fantasia così, come quella del pilota crucco di Lufthansa. In volo da Francoforte a Catania, dirottato su Malta – l’ennesimo volo sballottolato in ogni dove eccetto che a destinazione – l’aereo tedesco spurga per dispetto un disegno inequivocabile nell’aria. Due cerchi a far da base e una mentula bislunga in verticale. Ebbene sì, una forma di minchia disegnata nell’esatta porzione di cielo che corrisponde alla patria degli ingravidabalconi.

Ovviamente la compagnia aerea s’è premurata di smentire – non è quello che credete, fallo non fu – ma carta canta e non c’è altro tracciato di rotta del Flight Radar che quello: due cerchi e la cosa bislunga, messa per lungo. Come a voler significare, con una mentula in cielo, tutta la santa pazienza che ci vuole a sopportare il disagio di un aeroporto che dopo un incendio, ovunque, dopo tre giorni torna operativo mentre a Catania – dal 16 luglio – ancora no. Dirottato a Malta, che comunque è sempre più vicina all’aeroporto di Fontanarossa di quanto possa esserla Trapani (in aliscafo dalla Valletta ad Augusta si arriva subito), il pilota erede del Barone Rosso ha celebrato l’uggia di Sicilia con quello scarabocchio e se succede ancora, tutti noi siciliani – aeroplano o meno – siamo avvisati: ce le disegnano in testa. Le corna. Come manco Franco e Ciccio.

Di più su questi argomenti: