cerca

Il cristianesimo dopo Bergoglio sarà un’altra cosa, più a buon mercato

La cancellazione dell’Istituto Giovanni Paolo II interroga i “Christifideles laici”. Il bastone e la misericordia

31 Luglio 2019 alle 20:17

Il cristianesimo dopo Bergoglio sarà un’altra cosa, più a buon mercato

Papa Francesco (foto LaPresse)

Ragioniamo da laici nel senso oggi inteso, cioè da non credenti che ritengono che la religione e la chiesa siano e debbano essere separate dalla politica e dalla società civile e giuridica. Che cosa possiamo dire della cancellazione dell’Istituto Giovanni Paolo II voluta da Papa Francesco, “interposito” Paglia? Pressoché nulla. Se la chiesa è la comunità privata dei credenti in Cristo con leggi e statuti propri, allora per i laici il Papa che ne è il vertice ha diritto di...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • giuseppek

    01 Agosto 2019 - 18:06

    Cosa non si fa e si scrive pur di continuare ad apparire in totale ossequio alla propria smisurata vanità. Chiunque è in grado di cogliere la differenza tra un Pontefice che testimonia il vangelo e un uomo che ha fatto carriera tuffandosi nel "Berlusconismo" Vanità delle Vanità!! Tutto è Vanità (dall' Ecclesiaste)

    Report

    Rispondi

    • Carlo A. Rossi

      02 Agosto 2019 - 20:08

      A parte che mi sembra che Lei scriva di "vanità" non certamente nel senso del testo da Lei citato ("vanità", nel testo originale, è "havel", che significa "polvere": ovvero, "vacuità", non certo "smania di apparire", ma tant'è), non credo che tutti quelli che seguirono Berlusconi, almeno all'inizio, l'avessero fatto per fare carriera: molti lo fecero, e non mi vergogno a scrivere che l'avrei fatto pur'io, perché l'alternativa, ovvero la sinistra, non l'avrebbero seguita nemmeno con una pistola puntata alla tempia. Berlusconi è stato quel che è stato: ma all'inizio si circondò di persone in gamba (che poi lo abbandonarono quando capirono che lui, vanesio, voleva più adulatori che consiglieri, questo purtroppo è vero) che credevano in uno schieramento politico che non fosse la "gioiosa macchina da guerra" di Occhettiana memoria. Cordialmente.

      Report

      Rispondi

  • mtferrari

    01 Agosto 2019 - 11:11

    se fosse a buon mercato e pieno d'Amore !!!! Alleluia ..

    Report

    Rispondi

Servizi