• Il Foglio di Oggi
  • Il Foglio Weekend
  • Il Foglio Sportivo
  • Il Foglio Review
  • Il Foglio AI
Il Foglio
  • Abbonati
  • Il Foglio AI
  • La guerra in Ucraina
  • Medio oriente
  • Podcast
  • Editoriali
  • Leggi il Foglio
  • Newsletter
  • Lettere al direttore
Il Foglio
  • Politica
  • Esteri
  • Chiesa
  • Bioetica e diritti
  • Giustizia
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Salute
  • Scuola
  • Cinema
  • Scienza
Abbonati
Leggi il foglio
  • Il Foglio di Oggi
  • Il Foglio Weekend
  • Il Foglio Sportivo
  • Il Foglio Review
  • Il Foglio AI
  • Gran Milano
  • Roma Capoccia
  • Il Foglio europeo
  • Un Foglio internazionale
  • Terrazzo
  • Una Fogliata di Libri
  • Il Figlio
  • Mobilità
  • Agrifoglio
  • Rubriche
  • Conosci i foglianti
  • Lettere al direttore
  • Le vignette di Makkox
  • Gli articoli del direttore
  • Gli articoli di Giuliano Ferrara
  • Il Foglio Arte
  • Il Foglio della Moda
  • Podcast
  • Editoriali
  • Iscriviti alle newsletter
  • Stage al Foglio
Conosci i foglianti
  • 1
  • ...
  • 37
  • 38
  • 39
  • ...
  • 73

79° Mostra del Cinema

A Venezia il Leone d'oro è del documentario della Poitras. Guadagnino è d'argento

Scelta discutibile della giuria. Alla Mostra del Cinema premiato “All The Beauty and the Bloodshed”. I film da vedere come "Athena" e "White noise" escono a febbraio e neppure in sala ma su Netflix

10 SET 2022

Venezia 2022

Voyeurismo? In “Blonde” c’è una Marilyn più pornografica del sesso

Le scene erotiche del nuovo film con Ana de Armas stuzzicano e attirano clic, ma l'opera (su Netflix dal 28 settembre) non riesce. Tra tutti i registi, Andrew Dominik era il meno adatto

09 SET 2022

venezia 2022

I film sugli artisti non funzionano mai. L’ultimo di Gianni Amelio lo conferma

L'opera del regista incentrata sul poeta e drammaturgo Aldo Braibanti dovrebbe chiedersi a chi è rivolta. Le intenzioni sono lodevoli, ma trasudano impegno civile

07 SET 2022

la Mostra internazionale

A Venezia ci sono sprazzi di machismo d’antan nell’ondata gender fluid

Dopo giorni di uomini indistinguibili in continua mutazione ecco arrivare due maschi che fanno i maschi

06 SET 2022

A Venezia è il giorno dei film sui processi

Alla Mostra del cinema in laguna si distinguono i lungometraggi di Loznitsa e Mitre: una ricostruzione con immagini d'archivio e una splendida messa in scena

04 SET 2022

Venezia 2022

A Venezia, Iñárritu presenta “Bardo”. Ma non ne sentivamo troppo il bisogno

Avvince e annoia nello stesso tempo, ha idee geniali e un attimo dopo déjà-vu di stampo felliniano. Serviva una bella sforbiciata. Ma d'altra parte la vita, anche per i registi, è crudele: gli anni passano, prima o poi viene il momento del film “più personale”

02 SET 2022

Venezia 2022

Ci vuole coraggio, oggi, per cominciare la Mostra con un film su una nube tossica

Apertura di grande divertimento e originalità, degna di una Mostra che stringe sempre più i legami con il cinema americano, e tiene conto del denaro che le piattaforme stanno investendo, senza demonizzarle come fa Cannes

01 SET 2022

Venezia 2022

Alla Mostra del cinema di Venezia non è il solito giorno della marmotta

Ricomincia il festival, ma quest'anno si presentano inconvienienti già dalle prenotazioni. La sfida del direttore Alberto Barbera è convincere gli italiani a tornare nelle sale

30 AGO 2022

1897- 1962

Un francobollo per Faulkner, che fu anche un (pessimo) impiegato postale

La dedica del servizio postale americano a venticinque anni dalla morte. Gli scrittori americani hanno anche il dono della bella presenza

30 AGO 2022

Crimes of the future, noia fantascientifica

Ignaro, davvero o per finta, del fatto che ormai al cinema va pochissima gente, David Cronenberg rispolvera un copione scritto 20 anni fa. Spettatori in fuga

27 AGO 2022
  • 1
  • ...
  • 37
  • 38
  • 39
  • ...
  • 73
Il Foglio
  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Pubblicità
  • FAQ - Domande e risposte
  • RSS
  • Termini di utilizzo
  • Change privacy settings
Torna All’inizio