• Il Foglio di Oggi
  • Il Foglio Weekend
  • Il Foglio Sportivo
  • Il Foglio Review
  • Il Foglio AI
Il Foglio
  • Abbonati
  • Il Foglio AI
  • La guerra in Ucraina
  • Medio oriente
  • Podcast
  • Editoriali
  • Leggi il Foglio
  • Newsletter
  • Lettere al direttore
Il Foglio
  • Politica
  • Esteri
  • Chiesa
  • Bioetica e diritti
  • Giustizia
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Salute
  • Scuola
  • Cinema
  • Scienza
Abbonati
Leggi il foglio
  • Il Foglio di Oggi
  • Il Foglio Weekend
  • Il Foglio Sportivo
  • Il Foglio Review
  • Il Foglio AI
  • Gran Milano
  • Roma Capoccia
  • Il Foglio europeo
  • Un Foglio internazionale
  • Terrazzo
  • Una Fogliata di Libri
  • Il Figlio
  • Mobilità
  • Agrifoglio
  • Rubriche
  • Conosci i foglianti
  • Lettere al direttore
  • Le vignette di Makkox
  • Gli articoli del direttore
  • Gli articoli di Giuliano Ferrara
  • Il Foglio Arte
  • Il Foglio della Moda
  • Podcast
  • Editoriali
  • Iscriviti alle newsletter
  • Stage al Foglio
Conosci i foglianti
  • 1
  • ...
  • 30
  • 31
  • 32
  • ...
  • 73

disastri annunciati

Broncio a Hollywood. Se gli sceneggiatori scioperano in America, ce ne accorgeremo a Cannes

Se va in porto l'iniziativa, l'industria del cinema americano resta paralizzata. E i suoi effetti possono compromettere i festival. Non solo quello francese, ma anche Venezia o Toronto

13 APR 2023

verso il 16 maggio

Scorsese, Moretti, l’eterno Ford-Indiana Jones: chi si rivede a Cannes

Due francesi, Breillat e Filho ,  signore dello scandalo. Un russo (in esilio), Serebrennikov, che l'anno scorso ha provocato sbadigli. Quella vecchia quercia di Ken Loach. Indiscrezioni e pettegolezzi sul prossimo festival

11 APR 2023

Hollywood non teme l’IA

Sceneggiatori artificiali utili per "unire i puntini" e deep-fake digitali. Il cinema americano non è spaventato, come noi retrogradi e luddisti, per le nuove possibilità tecnologiche

10 APR 2023

nuovi arrivi

“Ragazze elettriche” diventa serie tv, ma è un po’ meno esperimento mentale

Dal romanzo distopico di Naomi Alderman arriva su Amazon il prodotto televisivo. Racconta di una rivoluzione: cosa potrebbe succedere se il potere fosse tutto nelle mani delle donne? Sarebbe un mondo più giusto e felice?

08 APR 2023

Le virtù della parola

Oggi che nessuno conversa più, ci salvano il cinema e le serie televisive

In “Talking Cure”, Paula Cohen traccia un quadro brillante dell'arte preziosa del dialogo, fra Molière (insuperabile) e Shakespeare (più bravo nei monologhi): sempre in rapporto al grande schermo. All'appello manca forse Tarantino

01 APR 2023

Il commento

La dozzina dello Strega: tante donne ma anche troppa sofferenza

L'estate per i lettori italiani non promette tanto bene: ormai vendono solo i dolori personali e la letteratura dei traumi. Le scrittrici in cerca di catarsi dovrebbero rileggersi Aristotele

31 MAR 2023

Anche no

Perché stroncare il remake de “La donna che visse due volte”, ancor prima che esca

Le trattative sono aperte con la Paramount Pictures per una nuova versione del capolavoro di Hitchcock. Nel migliore dei casi ne verrà fuori una copia esatta: ma sarà difficile far sopravvivere la pellicola a un trattamento contemporaneo

30 MAR 2023

Il cinema raccontato da Quentin Tarantino, nel suo primo libro

“Cinema Speculation” è uscito il primo novembre da Harper Collins. La Nave di Teseo pubblicherà l’anno prossimo l’edizione italiana. Ha tutto quel che possiamo aspettarci da un libro sul cinema firmato da uno dei registi più travolgenti in circolazione (e molto di più). Unico difetto: ogni pagina invita a fermarsi per vedere almeno un paio di film

29 MAR 2023

Spie e cetriolini

“A Stasi Comedy”. Uno scrittore, il passato nella Ddr e la curiosità delle ragazze

Il film scritto e diretto da Leander Haussmann la scorsa domenica ha vinto il premio del pubblico al Festival del cinema tedesco di Roma. Un racconto di infiltrati e di macchine da scrivere, di semafori e di collane di perle

28 MAR 2023

Questioni di eleganza

Il provinciale Balzac, che da parigino ordinò trentuno panciotti in un mese

L'autore della Commedia umana capì subito che per ben figurare in società doveva rimpannucciarsi. Ma fece tanta fatica per nulla: ai modaioli non piaceva lo stesso

25 MAR 2023
  • 1
  • ...
  • 30
  • 31
  • 32
  • ...
  • 73
Il Foglio
  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Pubblicità
  • FAQ - Domande e risposte
  • RSS
  • Termini di utilizzo
  • Change privacy settings
Torna All’inizio