Charles Leclerc (foto Ap, via LaPresse)  

Formula 1

Leclerc rinnova. Ora la Ferrari deve dargli una macchina vincente

Umberto Zapelloni

Il pilota correrà con le vetture del Cavallino rampante anche oltre il 2024. La durata dell'accordo non è stata comunicata. A oggi ha disputato 103 Gran premi, conquistando 23 pole, ma solo 5 vittorie

Charles Leclerc resterà in Ferrari anche oltre il 2024, stagione in cui scadeva il vecchio contratto. Mancava solo l’ufficialità che è arrivata con un comunicato da Maranello senza l’unica informazione che tutti si aspettavano: la durata del nuovo accordo. “La Scuderia Ferrari è lieta di annunciare di aver prolungato la collaborazione con Charles Leclerc che continuerà a gareggiare per la squadra italiana anche nelle prossime stagioni del campionato del mondo di Formula 1”, recita il comunicato parlando di “prossime stagioni”, ma non di quante. Un rinnovo a vita? Chissà. Di certo oltre il 2026, anno in cui cambieranno le regole del gioco in Formula 1. “Sono molto contento di continuare a vestire la tuta della Scuderia Ferrari anche nelle prossime stagioni. Gareggiare per questa squadra è il mio sogno fin da quando avevo tre anni: vedevo il Gran premio di Monaco dalla finestra di casa di amici e alla curva di Ste. Devote cercavo con gli occhi la vettura rossa”, ha detto, aggiungendo: “Questo team è la mia seconda famiglia, fin da quando sono entrato a far parte della Ferrari Driver Academy nel 2016 e insieme abbiamo lottato compatti nelle avversità e scritto pagine indimenticabili negli scorsi cinque anni. Credo però che il meglio debba ancora venire e non vedo l’ora di iniziare questa stagione per cercare di far progredire ancora la squadra e metterci in condizione di essere competitivi in ogni gara. Il mio sogno resta vincere il titolo con la Ferrari e sono sicuro che negli anni che ci attendono insieme sapremo toglierci delle belle soddisfazioni e dare ai tifosi qualcosa per cui gioire”.

I sogni ci sono ancora tutti, come la voglia di diventare campione del mondo con la squadra del suo cuore con cui dal 2019 a oggi ha disputato 103 Gran premi, conquistando 23 pole, ma solo 5 vittorie. Otto stagioni, come minimo, in Ferrari non sono un record, ma gli permetteranno di avvicinare i numeri di Michael Schumacher che a Maranello è stato 11 anni, correndo 180 gran premi e conquistando 5 titoli mondiali (più i due i Benetton).

Ecco, la Ferrari, dovrebbe dargli una macchina come quella che aveva Schumacher per vedere l’effetto che fa. È quello che gli ha promesso Vasseur: “Il legame di Charles con la Scuderia va oltre quello di un pilota con il suo team: Leclerc è parte della famiglia Ferrari da ormai otto anni, da prima che indossasse la tuta con il Cavallino Rampante. Il DNA della nostra azienda così come i suoi valori sono parte di lui ed è stato dunque naturale trovarsi d’accordo sul rinnovo della nostra collaborazione. Di lui conosciamo la voglia incessante di superare i propri limiti e ne apprezziamo le grandi capacità di duellare e compiere sorpassi in gara. Siamo determinati a dare a Charles una vettura vincente e so che la sua decisione e il suo impegno saranno elementi che potranno fare la differenza per i traguardi che vogliamo raggiungere”. 

La volontà è chiara: dargli un’auto vincente. Quando arriverà? Il 13 febbraio scopriremo quella del 2024, se potesse permettergli di vincere delle gare oltre che di allungare la sua collezioni di pole, sarebbe già un successo. Per vincere il titolo bisognerà attendere. Forse è anche per questo che Charles, oggi 26enne, ha deciso di diventare vecchio indossando una tuta rossa.

Di più su questi argomenti: