Foto Ansa

L'intervento

"Sul premierato, Meloni potrebbe trovare una mediazione con le opposizioni". Il punto di Cerasa

Redazione

"In campagna elettorale il centrodestra prometteva il presidenzialismo. Ora pare che sia disposto a fare un passo indietro per trovare una convergenza". Il direttore del Foglio ospite di Rtl 102.5

"La questione riguarda le riforme istituzionali ed è un tentativo da parte della maggioranza di governo di realizzare, almeno in parte, una promessa elettorale: in campagna elettorale il centrodestra ha promesso il presidenzialismo, cioè l'elezione diretta del capo dello stato. Il messaggio che adesso sta arrivando è che il centrodestra è pronto a fare un passo indietro rispetto alle sue promesse per trovare un punto di convergenza più pragmatico anche con un pezzo di opposizione". Il direttore Claudio Cerasa interviene in onda su Rtl 102.5 per illustrare la questione riforme istituzionali. 

  

 

Oggi il vertice tra gli schieramenti: "L'idea di cui si parla, volgarmente detta premierato, cioè dare più potere al presidente del Consiglio dando la possibilità di eleggerlo direttamente - poi si vedrà in che modo - potrebbe essere un punto di mediazione". "È curioso che quasi tutta l'opposizione, compreso il Pd che per una vita ha fatto campagna per questo tipo di prospettiva, oggi tratti il tema come qualcosa di eretico".

Di più su questi argomenti: