Giuseppe Conte (Foto LaPresse)

Gli scenari della crisi

"Conte ter possibile se oggi nascerà il gruppo dei responsabili"

Claudio Cerasa

"Domani si aprono le consultazioni, e in questo caso, con un nuova formazione costituita formalmente, la strada potrebbe essere più agevole", dice il direttore Claudio Cerasa a Mattino 5

 

 

 

"Questa crisi va vista come fosse un quadrato, ci sono quattro angoli da considerare". Intervenendo poche ore fa a Mattino 5, il direttore Claudio Cerasa ha fatto il punto della situazione sulla crisi di governo. Quattro punti di vista, quattro prospettive, con esiti e sviluppi differenti: cosa farà il Movimento 5 Stelle, soprattutto se qualcuno dovesse proporre la premiership a Di Maio? E Il Pd, che oggi rappresenta il principale difensore di Conte, ancor più dei grillini? Poi c'è Renzi, che tenterà fino all'ultimo di cambiare l'avvocato del popolo, "cercando di porre delle condizioni inaccettabili". E infine cosa farà il premier dopo le dimissioni rassegnate questa mattina: "Conte ha possibilità di fare un terzo governo se oggi, in queste 24 ore, nascerà formalmente il gruppo dei cosiddetti responsabili. Domani si aprono le consultazioni, e in questo caso, con un nuovo gruppo la strada potrebbe essere più agevole".  

 

  

Di più su questi argomenti:
  • Claudio Cerasa Direttore
  • Nasce a Palermo nel 1982, vive a Roma da parecchio tempo, lavora al Foglio dal 2005 e da gennaio 2015 è direttore. Ha scritto qualche libro (“Le catene della destra” e “Le catene della sinistra”, con Rizzoli, “Io non posso tacere”, con Einaudi, “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia”, con Rizzoli, “La Presa di Roma”, con Rizzoli, e "Ho visto l'uomo nero", con Castelvecchi), è su Twitter. E’ interista, ma soprattutto palermitano. Va pazzo per i Green Day, gli Strokes, i Killers, i tortini al cioccolato e le ostriche ghiacciate. Due figli.