cerca

Difendere l’alleanza contro natura dallo snobismo osceno e illibato

C'è chi guarda il panorama mentre le rive del fiume prendono fuoco

30 Agosto 2019 alle 06:00

Difendere l’alleanza contro natura dallo snobismo osceno e illibato
Tutto ma non lo snobismo. Bisognava prenderla a cuore, in modo pulsante e leggermente infartuale, questa svolta politica e parlamentare che ha aspetti demenziali come la crisi da cui è nata. Per una ragione semplice: le crisi, perfino questa, servono a misurare e commisurare linguaggio e intelligenza, servono a eliminare il superfluo flottante della vita ordinaria, con i suoi dettagli inessenziali, ti mettono a contatto con il patrimonio del realismo, di tanto superiore alla chiacchiera delle idee o caciocavalli appesi....

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Giuliano Ferrara

Giuliano Ferrara

Ferrara, Giuliano. Nato a Roma il 7 gennaio del ’52 da genitori iscritti al partito comunista dal ’42, partigiani combattenti senza orgogli luciferini né retoriche combattentistiche. Famiglia di tradizioni liberali per parte di padre, il nonno Mario era un noto avvocato e pubblicista (editorialista del Mondo di Mario Pannunzio e del Corriere della Sera) che difese gli antifascisti davanti al Tribunale Speciale per la sicurezza dello Stato.

Leggi il curriculum dell'Elefantino scritto dall'Elefantino

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • eleonid

    30 Agosto 2019 - 14:02

    Spesso le grandi firme,per accontentare i loro lettori e quindi giustamente badare alla sopravvivenza del loro editore, non si risparmiano a stilare liste dei politici migliori fra i peggiori. Non si potrebbero fare queste liste anche per i giornalisti? Sarebbe non solo un atto di coraggio , ma anche di onestà intellettuale.

    Report

    Rispondi

  • joepelikan

    30 Agosto 2019 - 13:01

    E' inutile preoccuparsi. la bevanda bicolore nata dalla rimescolanza di urina e fluidi mestruali non può che strozzare la beve e portare all'odio verso chi l'ha preparata. Si tratta solo di aspettare. Ah, a proposito, la prossima azione è già pianificata e saranno i magistrati gialli a metterla in atto. Scommettete?

    Report

    Rispondi

  • lupimor@gmail.com

    lupimor

    30 Agosto 2019 - 13:01

    Nel gioco dei roghi, tra Lega e Democrazia Diretta, ci butterei la seconda. Sapete perché tutta l’intellettualità e la cultura e la politica e i media, Ferrara sembra non fare eccezione, per ora, ma ci sta pensando, non sembrano avere coscienza del mortale pericolo antidemocratico che rappresenta la DD? Semplice: non la si può incarnare in una precisa, univoca persona, da mettere alla gogna. La DD s’è agghindata da indirizzo di massa. Se la facciamo crescere a massa critica sfocerà in una sciatta, acefala banalizzazione, come accaduto per l’aborto. Non esiste Parlamento che possa combatterla. La DD non ne prevede l’esistenza.

    Report

    Rispondi

  • luciano.pellegrini59

    30 Agosto 2019 - 12:12

    Caro Maestro Giuliano, ormai mi ha convinto della pericolosità estrema del truce che così va riportato ai suoi titoli originari di senatore. Ora però secondo me il dilemma che si pone ha due corni: il primo lo afferra lei dicendo che va bene ogni cosa senza tanti snobismi pur di ricondurre il truce alla sua realtà e che poi ci penserà questa a ridimensionare il personaggio. Magari e speriamo che lei abbia ragione ma la mia paura è che ci penseranno gli alleati del governo del rinnegamento a portare il semplice senatore Salvini a livelli di consenso mai visti in questo povero paese. L'altro corno, non snobistico glielo assicuro, suggerisce invece di andare alle elezioni perchè il truce adesso è più influenzabile e con le necessarie alleanze di cui ha bisogno per star sicuro della vittoria con quel gran signore Berlusconi( finche c'è e lunga vita) che saprebbe certamente come ammansirlo ed evitare che oltre le sponde non incendi anche la prateria ed il fiume stesso.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Servizi