Foto di LaPresse 

Editoriali

Il clima e l'energia sbloccano il fronte dei democratici americani

Redazione

Un accordo al Senato degli Stati Uniti rilancia le riforme ambientali. Il senatore Manchin, scettico sui progetti di investimento dell'amministrazione Biden, è stato convinto dall'intervento di Summers

Nelle scorse settimane un senatore democratico del Colorado ha iniziato a parlare con il suo collega Joe Manchin, che da mesi era stato isolato e messo in punizione dal resto del partito perché continuava a opporsi – e quindi a far fallire – ai progetti di investimento dell’Amministrazione Biden. Manchin è un senatore moderato della West Virginia che è diventato con la sua opposizione l’obiettivo del disprezzo dell’ala radicale dei democratici e pure dell’insofferenza della sua stessa ala (che è anche quella del presidente). E tutto era fermo, bloccato, con la popolarità in caduta libera e le elezioni di metà mandato a novembre sempre più vicine. Poi è arrivato John Hickenlooper che ha ricucito il dialogo tra Manchin e il resto dei democratici, in particolare con il leader al Senato Chuck Schumer.

 

La porta si è aperta e ha concesso l’intervento anche di un peso massimo del partito, l’economista Larry Summers che aveva avuto incarichi nelle ultime amministrazioni democratiche e che è molto critico con il pacchetto di investimenti e la miopia di Biden sull’inflazione. Da critico, Summers ha trovato le parole giuste per convincere Manchin che non tutte le proposte dell’Amministrazione sono da buttare e che il negoziato dentro ai democratici non può fallire, pena sconfitta elettorale enorme.

 

E così la sera di mercoledì Schumer e Manchin hanno presentato un accordo a sorpresa sulle riforme climatiche ed energetiche rilanciando un processo che sembrava interrotto  – e aiutando a rinsaldare l’immagine dell’America, così divisa e con una contrazione economica corposa. Ora ci sono ancora intoppi da superare con i moderati, ma la faccia livida della leadership repubblicana al Congresso ha mostrato quanto sia stato sorprendente e inatteso questo accordo. I democratici si aspettano che sia anche utile al paese.   

Di più su questi argomenti: