LaPresse

Editoriali

La battaglia dei pomodori (e degli agricoltori) tra Francia e Spagna

Redazione

L’affondo dell'ex ministra francese Ségolène Royal contro il “bio” spagnolo, falso e immangiabile, provoca le reazioni stizzite da parte delle associazioni di categoria e della politica spagnola
 

"Immangiabili” per Ségolène Royal, ex star del socialismo francese e ministra dell’Ambiente durante il primo quinquennio Macron, “imbattibili” secondo il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez. Sullo sfondo delle rivolte degli agricoltori europei, è scoppiata una guerra parallela, ribattezzata “la guerra del tomate”, perché i pomodori che Ségolène Royal giudica di cattivissimo gusto sono proprio quelli spagnoli.

“Avete mai assaggiato i presunti pomodori biologici spagnoli? Sono immangiabili!”, ha dichiarato l’ex candidata alle presidenziali, secondo cui esiste uno squilibrio tra le nazioni nell’applicazione delle regole fitosanitarie europee. “Il bio spagnolo è un falso bio. La frutta e la verdura spagnole non rispettano le norme francesi”, ha aggiunto Ségò, facendosi portavoce di uno dei motivi di protesta degli agricoltori d’oltralpe. Questi ultimi accusano i loro omologhi spagnoli di inondare il mercato francese di prodotti ortofrutticoli a prezzi stracciati utilizzando prodotti fitosanitari in dosi molto più elevate rispetto a quanto previsto dalle norme francesi.

L’attacco di Ségolène Royal, naturalmente, non ha lasciato indifferente la Spagna, suscitando reazioni stizzite da parte delle associazioni di categoria e della politica. “Non possiamo permettere che alcune dichiarazioni infondate rovinino un intero settore”, ha reagito in un comunicato l’associazione professionale spagnola di produzione biologica (Evocalia), precisando che in Spagna vengono applicate le stesse regole che in Francia. Tali dichiarazioni sono “inappropriate” soprattutto da parte di una persona che ha avuto “un ruolo nel governo” francese, ha commentato la ministra spagnola della Transizione ecologica, Teresa Ribera. Sollecitato sul tema a margine del Consiglio europeo, il capo del governo di Madrid, Pedro Sánchez, ha detto che forse Ségolène Royal “non ha ancora avuto la fortuna di assaggiare i pomodori spagnoli”, invitandola ad andare in Spagna al più presto perché “el tomate español es imbatible”.

Di più su questi argomenti: