le condizioni di salute del cav.

La seconda notte in terapia intensiva di Berlusconi: "Ce la farò anche questa volta!"

Il Cav. ancora in ospedale. Da Forza Italia fanno sapere che "reagisce bene alla terapia". Barelli: "Sta migliorando"

Seconda notte, tranquilla, nella terapia intensiva dell'ospedale San Raffaele di Milano dove Silvio Berlusconi è ricoverato da mercoledì. Le sue condizioni "registrano oggi un incoraggiante miglioramento rispetto a ieri. Sebbene la situazione imponga la massima prudenza, l'ex premier starebbe reagendo in modo positivo alla terapia antibiotica decisa per curare la polmonite insorta negli scorsi giorni", dicono fonti vicino al presidente di Forza Italia all'Ansa. "La forma di leucemia cronica da cui è affetto da tempo - riferisce l'agenzia di stampa - viene normalmente trattata con terapie poco invasive, consentendo una qualità della vita pressoché normale". Nell'ospedale milanese ha iniziato anche la chemioterapia per trattare un tumore del sangue di cui è portatore da tempo: la leucemia mielomonocitica cronica (LMMC), secondo quanto riferito dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri che lo hanno in cura. La chemio sarebbe “leggera”, per evitare altri danni legati alla polmonite, conseguenza di un forte indebolimento generale. A quanto apprende l'Adnkronos Salute, la LMMC sarebbe stata diagnosticata a Berlusconi "circa due anni fa" e si sarebbe "riacutizzata qualche settimana fa". 

Confalonieri: "Berlusconi sta meglio"

Silvio Berlusconi "sta meglio di prima". Lo ha detto il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, lasciando l'ospedale San Raffaele, dove l'ex premier è ricoverato da due giorni in terapia intensiva. Al momento della visita, durata una ventina di minuti - ha riferito Confalonieri - Berlusconi "stava riposando", ma tra i due amici c'è stato il tempo di "una battuta". Ai giornalisti che gli chiedevano se fosse ottimista sulle condizioni di salute del leader di Forza Italia, Confalonieri ha risposto: "Sì, mi hanno detto che sta bene".

Il fratello Paolo: "Siamo fiduciosi"

Paolo Berlusconi è entrato pochi minuti fa all'ospedale San Raffaele di Milano, dove il presidente di Forza Italia è ricoverato da mercoledì in terapia intensiva. "Vediamo come va oggi", ha detto il fratello dell'ex premier. Ai cronisti che gli chiedevano se Silvio Berlusconi stia meglio, il fratello Paolo ha risposto: ''Siamo fiduciosi''. Dopo pochi minuti è arrivato anche Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset e amico di vecchia data di Silvio Berlusconi. 

Barelli: "Berlusconi sta migliorando. Questa mattina ha sentito i dirigenti di FI"

"L'impegno del presidente Silvio Berlusconi è sempre attivo. Infatti, anche stamattina, ha telefonato ad alcuni dirigenti proprio per preparare i lavori del Parlamento nella settimana subito dopo Pasqua". Lo ha detto Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, ai microfoni del Tg3. "Ci sarà una Convention il 5 e il 6 maggio e contiamo anche sulla sua presenza. Non si parla di congressi  – ha proseguito – non si parla di null'altro se non della salute del nostro presidente che fortunatamente, nelle ultime ore, sta migliorando". 

Il figlio Luigi lascia l'ospedale

Dopo circa un'ora e mezza Luigi, il più giovane dei figli di Silvio Berlusconi, ha lasciato l'ospedale San Raffaele di Milano. Non ha rilasciato dichiarazioni ai cronisti.

Oggi non saranno diffusi nuovi bollettini

Quest'oggi non saranno diffusi bollettini medici sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi. Lo hanno fatto sapere fonti del San Raffaele di Milano.

La telefonata a Minzolini: "Ce la farò anche questa volta!"

"Ce la farò anche questa volta, sono sempre riuscito a risollevarmi anche in situazioni difficili e delicate", ha detto ieri Berlusconi al direttore del Giornale, telefonandogli dal San Raffaele. Non sono previsti per ora bollettini medici ma si sa solo che oggi il Cav. si sottoporrà a nuovi accertamenti. L'attenzione dei medici rimane alta sull'infezione polmonare.

       

Tajani: "Al lavoro per la manifestazione del 5-6 maggio. Nessun congresso"

"Nessuno ha mai parlato di congresso o di dopo Berlusconi. Berlusconi grazie a Dio è ancora lì, si è raccomandato di preparare le elezioni amministrative fino al giorno prima il ricovero. Queste indiscrezioni sembrano un pò iettatorie. Voglio smentire anche di fronte agli elettori che non c'è lite, nessuno scontro, nessuno spettro di congresso. Berlusconi tornerà ad essere la guida come sempre", precisa il ministro degli Esteri e coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani in collegamento telefonico con Agorà. "Berlusconi segue quello che accade e ci dà indicazioni. Stiamo lavorando in maniera seria: questa mattina faremo una riunione per organizzare la manifestazione nazionale che faremo il 5-6 maggio a Milano. L'attività organizzativa e la campagna per le amministrative continua, in barba a chi dice che litighiamo", dice Tajani. "Ho parlato poco fa con il professor Zangrillo, mi ha detto che Berlusconi ha riposato bene, che è sottoposto a cure intensive e sta reagendo positivamente alle cure", aggiunge il ministro.


  

La giornata di ieri

Ieri la premier Giorgia Meloni ha sentito il Cav. per esprimergli il suo incoraggiamento e fargli gli auguri di pronta guarigione. In seguito c'è stata una telefonata a sorpresa durante il Consiglio dei ministri, Berlusconi ha parlato con Meloni e con il vicepremier Matteo Salvini. Il Cav. ha telefonato anche al capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli: "Siamo stati un quarto d'ora al telefono e lui parlava del futuro... Parlava delle prossime elezioni amministrative, parlava delle prossime elezioni europee. Questa è la realtà", dice oggi Barelli in collegamento con Agorà Rai Tre. "Qui non si sta parlando di successori, qui non si sta parlando di congressi".

Giovedì mattina l'ex premier ha ricevuto le visite di Marina e Paolo, la figlia primogenita e il fratello ("Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi", ha detto quest'ultimo), oltre a quelle dei figli Barbara, Luigi e Pier Silvio nel pomeriggio. "Mio padre è un leone", ha detto quest'ultimo dopo avere fatto visita al padre. A trovare il capo di Forza Italia al San Raffaele c'erano anche il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri ("C'è preoccupazione però siamo ottimisti"), l'ex senatore e amico di una vita Marcello Dell'Utri e Adriano Galliani, l'amministratore delegato del Monza.

   

Di più su questi argomenti: