L'orso civico

Maurizio Crippa

Come salvarsi dall'attacco di uno di questi nuovi tampinatori volontari

“Animali fantastici e come schivarli” potrebbe essere un buon titolo per un altro episodio serie, uno post pandemico. In questi mesi di rintanamento umano e di ritrovata salubrità dell’aria abbiamo assistito in tutto il mondo a un fenomeno che credevamo impossibile, la ricomparsa di animali alieni, a volte felicemente giudiziosi e a volte minacciosi, in quegli spazi che da secoli o decenni consideravamo nostri. Abbiamo visto aguglie imperiali tra gli yacht ammutoliti di Portofino, balene soffiare a Cala Luna, cervi uscire dai boschi e sfidare le strade di città, germani reali fare shopping in centro. Fantastici, ma a volte da paura. Ad esempio a Roma un ragazzo s’è arrampicato su un muretto per evitare un cinghiale, ma del resto nella città della michelangiolesca Raggi i cinghiali, anche prima, facevano meno paura dei bus Atac. Ieri c’era un video fantastico sul sito di Rep., un ragazzino di dieci anni alle prese con un orso sulle Dolomiti. Il padre-filmaker lo guida mentre se ne allontana, “non dargli le spalle”. Parlano tra loro, calmi, sottovoce. L’etologo Boitani gli ha fatto i complimenti: ragazzi, se incontrate un orso fate sempre così e andrà tutto bene. Ed ecco un’idea spunta, qualcosa che potrà salvarci la pelle, ora che possiamo quasi uscire in quel territorio che è quasi diventato ostile. Se incontrate uno di questi nuovi tampinatori civici, e attaccano bottone, e fanno il rimbrottone, voi non dategli le spalle, non guardateli negli occhi, allontanatevi tranquilli mentre parlate con il vostro amico o il primo che passa, non rispondete, fate che non lo avete visto, questo nuovo animale alieno. Ci pensi Boccia a prenderlo.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Crippa
  • "Maurizio Crippa, vicedirettore, è nato a Milano un 27 febbraio di rondini e primavera. Era il 1961. E’ cresciuto a Monza, la sua Heimat, ma da più di vent’anni è un orgoglioso milanese metropolitano. Ha fatto il liceo classico e si è laureato in Storia del cinema, il suo primo amore. Poi ci sono gli amori di una vita: l’Inter, la montagna, Jannacci e Neil Young. Lavora nella redazione di Milano e si occupa un po’ di tutto: di politica, quando può di cultura, quando vuole di chiesa. E’ felice di avere due grandi Papi, Francesco e Benedetto. Non ha scritto libri (“perché scrivere brutti libri nuovi quando ci sono ancora tanti libri vecchi belli da leggere?”, gli ha insegnato Sandro Fusina). Insegue da tempo il sogno di saper usare i social media, ma poi grazie a Dio si ravvede.

    E’ responsabile della pagina settimanale del Foglio GranMilano, scrive ogni giorno Contro Mastro Ciliegia sulla prima pagina. Ha una moglie, Emilia, e due figli, Giovanni e Francesco, che non sono più bambini"