Foto Unsplash

andrea's version

Paura dell'orso russo non ne abbiamo

Andrea Marcenaro

Quello della Kamchatka aspetta i salmoni del Pacifico, in ritardo già di un mese. E cosa fa nel frattempo? Dice l'esperto: "Passeggia per la Kamchatka e mangia erba"

Se v’interessa. 500 milioni di salmoni del Pacifico sono già in ritardo di un mese per arrivare ai fiumi russi, quelli lassù della Kamchatka, dove hanno la fissa di tornare da millenni per riprodursi. Bon. 500 milioni di salmoni come quelli significano più o meno 5 miliardi di chili di pesce. Cosicché decine di migliaia di orsi, che contano su quei pesciacci per passare un inverno a meno 40 gradi, aspettano terrorizzati da un mese, che non è detto diventino due. Ma cosa fanno, nel frattempo, quei tremendi colossi? La parola  agli esperti: “Niente, aspettano. Mangiano erba e passeggiano per la Kamchatka”. Non so se vi rendiate conto di cosa voglia dire mangiare erba passeggiando per la Kamchatka con la bella prospettiva di lasciarci la pelle. Niente, fatto sta che quelli aspettano. Migliaia, decine di migliaia, centinaia di migliaia, forse, di bestie enormi con unghie e denti tanto, che se fossero francesi sarebbero in marcia sull’Eliseo e avrebbero già devastato tutti les boulevards de Paris, stanno lì come pecore pregando tutte le loro madonne che arrivino quei tortelloni dei salmoni. E noi? Dovremmo, noi compagni, aver paura dell’orso russo?

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.