Verso il voto

"Questo governo non arriverà al 2027". Così Schlein guarda a Palazzo Chigi

Redazione

"Dobbiamo arrivare pronti", dice la segretaria dem che pronostica la fine anticipata del governo Meloni e si prepara ad affrontare le urne puntando sul campo largo

"Questo governo non arriva a fine legislatura, ne sono convinta. Per questo dobbiamo prepararci", così la segretaria del Pd Elly Schlein, in un'intervista a Repubblica, avanza per la prima volta l'ipotesi delle elezioni anticipate, lasciandosi andare a pronostici e previsioni. Ma per raggiungere Palazzo Chigi occorre costruire una coalizione in grado di vincere. Lo sa bene la leader dem, che ambisce a replicare l'intesa raggiunta sul salario minimo: "Quello che abbiamo fatto in quell'occasione possiamo replicarlo su tanti altri argomenti. Noi in ogni caso siamo e dobbiamo essere pronti" dice. "Quando abbiamo organizzato la manifestazione a piazza del popolo lo abbiamo fatto con questa finalità", ricorda Schlein.

 

"Dovremo dimostrare che un'alternativa c'e", dichiara all'uscita del summit con i socialisti europei a Bruxelles la segretaria del Pd, la quale guarda alle elezioni regionali e alle europee come banchi di prova per la tenuta dell'alleanza a sinistra che intende realizzare.  Secondo Schlein "l'esecutivo Meloni non arriverà al 2027. Basta vedere i sondaggi e tutta la propaganda di questa destra viene smentita. Sostengono di essere maggioranza nel paese ma i numeri dicono il contrario. Se prendiamo i  dati delle ultime elezioni, si vede chiaramente che loro non hanno allargato il consenso rispetto al precedente voto", spiega. "Questa destra è sempre rivolta al passato. Per questo si chiamano Conservatori, ma forse sarebbe meglio chiamarli reazionari", suggerisce Schlein che allarga il suo giudizio ai partiti europei. "Quando si mettono assieme il Ppe, i conservatori di Ecr e i sovranisti di Identità e democrazia non sanno governare, lo abbiamo visto in tanti paesi", aggiunge. 

 

"Questo governo sta combinando un disastro", ribadisce la leader dem, che sul Patto di stabilità dice: " L'esecutivo ha dimostrato la sua totale incapacità e assenza di una strategia nazionale. Non solo ci preoccupa il fatto che si rischia di accettare un compromesso al ribasso che ci riporta all'austerità, ma che si stia già applicando l'austerità in Italia". Secondo la segretaria del Pd, infatti, una manovra che "taglia la sanità pubblica, che non mette nulla sulla scuola e sul diritto allo studio, che taglia le pensioni e gli enti locali, è già una manovra di austerità che fa solo tagli e non offre una prospettiva" aggiunge. E torna anche sulla questione del Ponte sullo stretto criticando duramente l'operato del governo: "Per finanziarlo stanno togliendo oltre un miliardo alla Sicilia e il governo di quella regione, di centrodestra, naturalmente si sta mettendo di traverso" conclude Schlein.