la cronaca della cerimonia

L'ultimo saluto a Silvio Berlusconi: i funerali al Duomo di Milano

Applausi, cori e bandiere sventolanti per il Cav.: a guardare il funerale dai maxischermi in piazza erano quasi 10 mila persone. I figli e Marta Fascina stretti nella commozione. L'omelia di Delpini celebra il desiderio di vita: "Godere del bello"

Redazione

Il corteo funebre è rientrato ad Arcore

Dopo circa 40 minuti di viaggio, il corteo funebre con il feretro di Silvio Berlusconi ha fatto rientro a Villa San Martino, ad Arcore. Il corteo è stato seguito dalle auto dei familiari, a partire dai figli e dalla compagna del Cav. Marta Fascina.


Il feretro di Berlusconi lascia il Duomo: applausi e cori per il Cav.
 

Il feretro di Silvio Berlusconi esce dal Duomo al termine del funerale, accompagnato dagli applausi e dai cori: "C'è solo un presidente". Il feretro è stato poi posto sul carro funebre. Il fondatore di Forza Italia sarà cremato in provincia di Alessandria, per poi tornare a Villa San Martino, ad Arcore.

 

(video di Gianluca de Rosa da Milano)



"Godere il bello della vita". L'omelia del Mons. Delpini

"Berlusconi? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco che cosa posso dire di Silvio Berlusconi. È un uomo e ora incontra Dio". E' uno dei passaggi dell'omelia che l'arcivescovo di Milano Mario Delpini ha letto durante i funerali di Silvio Berlusconi. La predica è stata accolta dagli applausi della folla radunatasi in piazza del Duomo.


E' iniziata la messa: le più alte cariche istituzionali e la famiglia Berlusconi siedono in prima fila

Poco dopo le 15 ha avuto inizio la messa officiata dall'arcivescovo di Milano Mario Delpini. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i presidenti di Camera e Senato Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, la premier Giorgia Meloni, il presidente della Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Milano Beppe Sala siedono in prima fila. Sempre in prima fila anche la famiglia Berlusconi, con i figli Marina, Barbara, Eleonora, Pier Silvio e Luigi. 


Il feretro è arrivato in piazza del Duomo

Dopo aver percorso 33 chilometri dal Villa San Martino ad Arcore, ora il feretro di Silvio Berlusconi è arrivato in piazza del Duomo. E' stato accolto dagli applausi della folla. Tra poco inizieranno i funerali.


Il feretro in arrivo al Duomo. Applausi per Draghi, Mattarella e Meloni

Il feretro di Silvio Berlusconi è partito da Arcore a bordo del carro funebre che lo porterà in piazza del Duomo dopo aver attraversato Milano. Da qui il Pichetto di onore condurrà la salma dal sagrato all’interno del duomo.  La diretta del percorso è trasmessa sui maxischermi in piazza è accompagnata dagli applausi e dal coro “C’è solo un presidente” delle migliaia di persone arrivate che hanno riempito anche il piedistallo  e la statua  di Vittorio Emanuele II al centro della piazza.  Nella cattedrale sono entrate tutte le oltre 2 mila persone. All’arrivo dell’ex presidente del Consiglio Mario Draghi la piazza ha tributato un lungo applauso. Applausi ancora più convinti accompagnanti dai “Giorgia, Giorgia” l’arrivo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Applausi anche per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (Gianluca De Rosa, da Milano)


Umberto Bossi e Gianni Letta arrivano al Duomo


Si aprono le porte del Duomo

Intorno alle 13 e 40 si sono aperte le porte del Duomo e centinaia di autorità hanno iniziato a entrare nella chiesa dove alle 15 inizieranno i funerali di Silvio Berlusconi.


Dall'emiro del Qatar alla famiglia Angelucci: le corone di fiori per Berlusconi in piazza Duomo

Sul sagrato del Duomo, dove il feretro di Silvio Berlusconi sosterà prima dell’inizio del funerale, è cominciata la disposizione delle corone di fiori. Saranno disposte fino a comporre un semicerchio che “abbraccerà” simbolicamente il Cav. 

Sono tantissime quelle già arrivate. C’è quella  della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Gruppo Senato di Forza Italia, di Fratelli d'Italia, della senatrice Licia Ronzulli, del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, della Regione Abruzzo, del partito Socialista italiano, della Corte Costituzionale e dell'ambasciata d'Israele.

Tra le tante, poi, anche quelle della Rai, dell’emiro del Qatar, atteso di persona alla cerimonia, dell'Inter, dalla As Roma, dalle famiglie Angelucci, Ermolli e Ghedini, dai residenti di Milano 2, dall'Avvocatura dello Stato, dal presidente della Lega della Serie B, dal sindaco di Napoli, dal Milan Club Parigi e dal presidente della regione Lazio, Rocca, della Lega, dei gruppi alle Camere di Fi. 

L'evento mediatico sarà enorme. Sono 678 i giornalisti e i telecineoperatori accreditati per seguire il funerale, con giornali, agenzie e tv da tutto il mondo. 

(Gianluca De Rosa, da Milano)


       

Le immagini dalla piazza 


Lutto nazionale per il funerale del Cav. 

Si tengono alle 15, nel Duomo di Milano, i funerali di Silvio Berlusconi, morto lunedì 12 giugno all'età di 86 anni. Sono funerali di stato, saranno celebrati dall'arcivescovo di Milano Mario Delpini, e per l'occasione oggi è stato proclamato il lutto nazionale. Il carro funebre è già arrivato a Villa San Martino, la residenza di Berlusconi ad Arcore, dove ieri si è tenuta una camera ardente super riservata (e blindata) a cui hanno preso parte, tra gli altri, la premier Meloni, il vicepremier Matteo Salvini e il fedelissimo del Cav. Gianni Letta (oltre ovviamente a tutta la famiglia Berlusconi al completo). Il corteo funebre percorrerà un tragitto di circa 33 chilometri che lo porterà in Duomo. Alle 14 e 50 circa il feretro sarà trasportato sul sagrato della chiesa. Dieci minuti dopo avrà inizio la funzione religiosa.

 

(foto LaPresse)

  


Mattarella, Meloni, Orbán: chi c'è al funerale di Berlusconi

I preparativi vanno avanti da ieri, quando è stato studiato un piano da Prefettura e Questura di Milano per permettere l'afflusso in Duomo di migliaia di persone. Parteciperanno le più alte cariche dello stato, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla premier Giorgia Meloni, fino a capi di stato come il premier ungherese Viktor Orbán, il presidente iracheno Abdul Latif Rashid e l'emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani. Il rito sarà trasmesso anche all'esterno del Duomo, dove sono stati già posizionati dei maxi-schermi. Sono attese tra le 10 e le 15mila persone.

Delle opposizioni ci saranno Elly Schlein, Matteo Renzi e Carlo Calenda. Mentre Giuseppe Conte ha già detto che non prenderà parte alle cerimonie.


Gli articoli del Foglio

Di più su questi argomenti: