(Unsplash)

Innamorato fisso

Tutti i nuovi nomi delle vie di Milano

Maurizio Milani

Da Cape Canaveral a Top Gun e altro ancora. Cambiamenti che permettono finalmente alle persone di vantarsi dei nomi delle vie in cui vivono

Finalmente il comune di Milano ha messo mano ad alcuni nomi di vie. Via dell'ex obitorio (fino al 1896 si trovava qui) prende il nome di Via dei Carpazi. Via dell'antica porcilaia (anche qui c'era un porcificio fino al 1971), prende il nome di Via Cape Canaveral; Via delle vecchie latrine cambia in via la bestia. Via dell'ex bagno pubblico si chiamerà: Via docce comunali. Infatti sono ancora lì. Inutile dire che con il cambio di nome gli immobili sono andati su di prezzo. Infatti se conosci una ragazza al “Blue Note” un conto è dirle: abito in Via dell'antica porcilaia, un altro è in Via Geronimo Stilton. Per quanto riguarda Viale della donna anziana, rimane con lo stesso nome. Nonostante la raccolta di firme dei residenti.

P.s. Alcuni scalmanati hanno tirato giù le piastre in marmo con il nome “Viale della donna anziana”, rotte e sostituite con piastre da un nuovo nome: Viale Unesco, Top Gun. Adesso sono orgogliosi di far sapere a scuola: “Abito in viale Unesco Top Gun”. Non si vergognano più, quando prima tutta la classe rideva per il nome della via.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.