Iraq, forze di sicurezza irachene strappano cintura esplosiva da un ragazzo a Kirkuk (foto LaPresse)

Il video del bambino kamikaze a Kirkuk, fermato dalla polizia

Redazione
La cintura esplosiva sotto la maglia di Messi. Gli agenti curdi lo hanno scoperto e immobilizzato prima che si facesse esplodere in una moschea sciita.

Ha solo 12 anni. Indossa la maglia col numero 10 di Messi, il campione del Barellona. Un paio di taglie più grandi della sua. Sotto i colori del Barça la polizia di Kirkuk, capitale del Kurdistan iracheno, scopre una cintura esplosiva. Gli agenti riescono a fermare il giovanissimo kamikaze prima che si faccia saltare in aria all'interno di una moschea sciita.

 



 

Come mostrano le immagini diffuse dai media curdi, i due agenti tengono le braccia del ragazzo e aspettano per più di 20 minuti, fino a quando gli artificieri riescono a disinnescare il giubbotto. Secondo la polizia di Kirkuk, il giovane kamikaze ha confessato più tardi di essere stato addestrato e inviato in missione dal padre. Poco prima della sua cattura, un altro ragazzo si è fatto esplodere nel quartiere di Wasit. Era il fratello del dodicenne arrestato, che ha rivelato alla polizia di essere un rifugiato da Mosul. Sabato sera un bambino più o meno della stessa età è stato l'autore della strage (più di 50 morti e 70 feriti) avvenuta in una festa di matrimonio a Gaziantep, nella Turchia meridionale.

Di più su questi argomenti: