cerca

Italia, cura te stessa

Draghi distrugge le illusioni gialloverdi su un pronto soccorso della Bce

25 Ottobre 2018 alle 20:28

Italia, cura te stessa

Foto LaPresse

Come prevedibile nella conferenza stampa di giovedì Mario Draghi ha distrutto le illusioni create dal ministro per gli Affari europei, Paolo Savona, che si era detto convinto di un intervento a lungo termine della Banca centrale europea per evitare una crisi finanziaria innescata dalle turbolenze italiane. “Finanziare i deficit non è nel nostro mandato”, ha ribadito Draghi aggiungendo che esiste solo l’Omt “come strumento specifico” per contrastare l’allargamento dello spread “per il resto – ha detto – siamo in un...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Chichibio

    26 Ottobre 2018 - 14:02

    Il paradosso dei sovranisti che finiranno a sovranità limitata. E fossero solamente loro si potrebbe esserne contenti. Ma il fatto è che, se costoro spariranno, il "popolo", festante e non, ne porterà le conseguenze.

    Report

    Rispondi

  • eleonid

    25 Ottobre 2018 - 21:09

    Il nuovo corso politico crede che i cittadini europei si possono confondere come i cittadini italiani. Certo è che non si può smentire che noi italiani abbiamo vissuto negli anni scorsi al di sopra della nostre possibilità. Cio ha permesso di accumulare un rilevante risparmio privato ma nel contempo abbiamo accumulato anche un elevatissimo debito pubblico. Ora la nuova classe politica dice che chi è rimasto indietro deve essere recuperato. E chi dice di no. Noi italiani siamo noti come il popolo più altruista del mondo. Ma da qui ad andare avanti con la testa bassa per mantenere promesse elettorali campate in aria , manifesta più di una perplessità ai cittadini europei . Draghi con altre parole e molto educatamente sta dicendo proprio questo. Che colpa gli si può attribuire ? Il ministro Savona , esperto di lungo corso in materia di politiche economiche e finanziarie non può smentire Draghi , e dovrebbe adoperarsi ad illuminare correttamente gli azionisti del nostro governo.

    Report

    Rispondi

Servizi