Foto LaPresse

L'Arabia Saudita ha cambiato versione sulla morte di Khashoggi

Redazione

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli. Le notizie del giorno in breve

DALL'ITALIA

      

“L’Italia riduca lo spread che danneggia imprese e famiglie”, ha detto Mario Draghi. Il governatore della Banca centrale europea ha aggiunto che “l’Italia, la Brexit e la guerra economica sono fonti di incertezza”. Il ministro per gli Affari europei, Paolo Savona, ha detto che “rimanderemo la Manovra tale e quale a Bruxelles”. Matteo Salvini ha aggiunto: “Anche io voglio un accordo, ma sulle nostre posizioni”.


“La Manovra non è ardita, lo scostamento del deficit è molto contenuto”, ha detto il premier Giuseppe Conte. Il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, ha dichiarato che “siamo arrabbiati e non permetteremo a nessuno di scipparci il futuro”.


“La sovranità appartiene al popolo. E’ questo il senso della nostra proposta di legge per eliminare l’Ue dalla Costituzione”. scrive Giorgia Meloni, leader FI.


La Corte di Strasburgo condanna l’Italia per avere continuato ad applicare il carcere 41 bis a Bernardo Provenzano


La Consulta ha posto un punto di riflessione sul fine vita, che però non è nel contratto di governo, ha detto il Guardasigilli Alfonso Bonafede.


Domani è previsto uno sciopero generale che riguarderà scuola, trasporti e sanità in tutta Italia. Garantiti i servizi essenziali.


Borsa di Milano Ftse-Mib 1,78 per cento. Differenziale Btp-Bund a 322 punti. L’euro chiude in ribasso a 1,13 sul dollaro.

    

DAL MONDO 

   

Altri pacchi bomba recapitati negli Stati Uniti a membri e sostenitori del Partito democratico. Oggi degli ordigni non esplosi sono stati consegnati all’ex vicepresidente Joe Biden e a un ristorante di proprietà dell’attore Robert De Niro. Due giorni fa, pacchi tutti simili erano arrivati a Barcak Obama, Hillary Clinton, alla Cnn e altri.


L’Arabia Saudita ha cambiato versione sull’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi. Il procuratore capo di Riad ha detto che l’uccisione è premeditata, smentendo le dichiarazioni delle autorità saudite che avevano parlato di morte accidentale a seguito di una colluttazione.


La Nato ha iniziato le esercitazioni militari nel Baltico. Le forze armate di 31 nazioni, con 50.000 soldati, 250 aerei e 10.000 carri armati praticheranno manovre militari vicino alla Russia. Sono le più grandi esercitazioni dalla Guerra fredda.


Facebook è stato multato dall’osservatorio britannico per la privacy per circa 645mila dollari per “gravi violazioni della legge” nell’ambito dell’inchiesta su Cambridge Analytica.


Twitter è tornato in utile. Nel terzo trimestre del 2018, il gruppo ha registrato 789,2 milioni di dollari di utili benché continui a perdere utenti.


Truppe americane ai confini con il Messico. Il dipartimento di Sicurezza nazionale ha chiesto all’esercito americano di inviare uomini per l’arrivo della carovana di migranti.


L’Etiopia ha un nuovo presidente, è Sahle-Work Zewde, unica donna capo di stato oggi in carica in un paese africano.