Foto Imagoeconomica

Una nazionalizzazione silenziosa

Redazione

Il rapido “rimpatrio” dei Btp ci espone all’incertezza politica isolandoci

Nazionalizzare, nazionalizzare, nazionalizzare. Ovunque si sente parlare di nazionalizzazioni dall’Alitalia all’Ilva. Si parla di industria e servizi. Eppure queste nazionalizzazioni, per ora, restano chiacchiere, che si ripetono da anni. E benché il governo grillo-leghista le possa rendere concrete, c’è una nazionalizzazione silenziosa che questo governo ha accelerato seminando incertezza sui mercati. Ed è quella del terzo debito più grande del mondo.

 

Secondo Banca d’Italia a maggio, quando il governo era in gestazione, ci sono state vendite di Btp da soggetti esteri per 33,4 miliardi. Li hanno comprati banche e assicurazioni italiane. I grandi investitori hanno cambiato le loro preferenze: l’incertezza ha spinto in alto i rendimenti per i titoli con scadenze di breve e di lungo termine. Vista l’ambiguità che il governo cerca di togliersi di dosso sulla permanenza nell’euro comprare Btp significa tenere in pancia un rischio più che un potenziale guadagno: il rischio di perdere l’investimento in caso di panico finanziario.

 

Il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, è costretto a plurimi interventi pubblici per rassicurare i mercati. Con successo, per ora. Nel 2007, ricordava il Sole 24 Ore, circa metà dei titoli in circolazione era detenuta da stranieri. Dopo la crisi dei debiti sovrani è cominciato il rimpatrio. Ora il debito è per il 68 per cento in mano a residenti italiani, il 27 fa capo a investitori dell’Eurozona, il 5 a extra-europei. Questo lungo processo di nazionalizzazione del debito non è salutare come non lo è una eventuale accelerazione di cui vediamo i segnali. Sono serviti almeno gli ultimi sette anni, grazie all’azione della Banca centrale europea, lato politica monetaria e lato vigilanza, a sciogliere il circolo vizioso tra banche e stato. Riattivarlo può essere un rischio ulteriore.

Di più su questi argomenti: