cerca

Il quarto potere non è un clic

I giornali non sono organi di informazione ma strumenti rivoluzionari, produttori di mostri e angeli del conflitto. I giornalisti devono ritrovare l’orgoglio di casta e smetterla con le fesserie sul contropotere. Guida anti piagnisteo, con auguri a Rep.

7 Febbraio 2019 alle 06:00

Il quarto potere non è un clic

Un'immagine di Quarto Potere di Orson Welles

L’informazione sull’informazione può forse fare di meglio che non incistarsi sul business model, sul digital age, sulla qualità, sulle fake, sulla sfiducia, sul cartaceo, sugli ads e altre formule di rito. Jeff Bezos (Amazon) senza il Washington Post è uno spedizioniere di successo. Con il giornale di James Reston e Ben Bradlee e Kate Graham, un giornale che è sempre di carta anche quando è impaginato su un monitor, è un figo mondiale capace di spendere sessanta milioni di dollari...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Giuliano Ferrara

Giuliano Ferrara

Ferrara, Giuliano. Nato a Roma il 7 gennaio del ’52 da genitori iscritti al partito comunista dal ’42, partigiani combattenti senza orgogli luciferini né retoriche combattentistiche. Famiglia di tradizioni liberali per parte di padre, il nonno Mario era un noto avvocato e pubblicista (editorialista del Mondo di Mario Pannunzio e del Corriere della Sera) che difese gli antifascisti davanti al Tribunale Speciale per la sicurezza dello Stato.

Leggi il curriculum dell'Elefantino scritto dall'Elefantino

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • stearm

    07 Febbraio 2019 - 15:03

    Giusto, non era informazione prima, adesso pero' e' stato fagocitato dall'industria dell'intrattenimento che a sua volta e' il principale strumento di marketing. Difficile quindi uscirne. Forse il giornalismo dovrebbe ricrearsi come forma di anti-trattenimento quindi rivoluzionaria, proprio limitando il desiderio troppo umano di divertirsi.

    Report

    Rispondi

  • Giovanni Attinà

    07 Febbraio 2019 - 15:03

    Ecco, Ferrara, una volta tanto bisognerebbe copiare i giornali Usa, ma poi essere coerenti. Però bisognerebbe rieducare gli italiani che , purtroppo , leggono sempre meno e si limitano a guardare i tg, pubblici o privato che siano, disinformati o quasi, o addirittura le passerelle dei salotti televisivi.

    Report

    Rispondi

  • purbeurre

    purbeurre

    07 Febbraio 2019 - 10:10

    Chapeau. Grazie

    Report

    Rispondi

  • mtferrari

    07 Febbraio 2019 - 09:09

    "scacchiera delle idee" assolutamente si.

    Report

    Rispondi

Servizi