All'Università di Siena c'è un professore filonazista a titolo personale

Dagli elogi a Hitler a quelli al libro di Julius Evola sui Protocolli dei Savi di Sion. Il rettore Frati twitta: “Il Prof. Castrucci scrive a titolo personale”. Poi dichiara: “Ho già dato mandato agli uffici di attivare provvedimenti adeguati alla gravità del caso”

Il professore di Filosofia del diritto all'università di Siena Emanuele Castrucci ha diffuso su Twitter materiale antisemita, elogiando, sabato 30 novembre, in un tweet Adolf Hitler: “Vi hanno detto – scrive il professore nel post sopra la foto del dittatore nazista – che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo”.

 

In un post precedente, del 21 novembre 2019, il professore, parlando dei Protocolli dei Savi di Sion – un falso documentale creato dall'Ochrana, la polizia segreta zarista, con l'intento di diffondere l'odio verso gli ebrei nell'Impero russo nei primi anni del XX secolo – aveva twittato: “Ciò che importa non è sapere chi siano i veri autori del documento, perché potrebbe davvero trattarsi di un 'falso' in senso tecnico, ma la domanda: i fatti descritti in esso sono veri o sono falsi? Dal momento che quanto accade oggi nel mondo è la prova evidente che sono veri”.

  

Il rettore Francesco Frati, prima twitta che “il Prof. Castrucci scrive a titolo personale e se [ne] assume la responsabilità. L’Università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni, è dichiaratamente anti-fascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo”. Poi, questa mattina, annuncia provvedimenti: “Le vergognose esternazioni del Prof. Castrucci offendono la sensibilità dell'intero Ateneo; ho già dato mandato agli uffici di attivare provvedimenti adeguati alla gravità del caso”.

  

   

Qui la rassegna completa raccolta da Luciano Capone